Il vento spazza l'Empolese. E un tavolo vola sul tetto

Allerta meteo nell'Empolese Valdelsa. Lavoro extra per i vigili del fuoco

Freddo e vento (Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli)

Freddo e vento (Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli)

Empoli, 18 gennaio 2017 - Alberi abbattuti, antenne staccate, pure un tavolo fatto volare su un tetto. Il vento annunciato dal Centro funzionale della Regione Toscana è arrivato. E ha spazzato ben bene l’Empolese Valdelsa. Disagi si sono registrati un po’ ovunque, con i vigili del fuoco tanto di Petrazzi tanto di Empoli chiamati al lavoro extra fin dalle prime ore di ieri. Per fortuna non si sono registrati feriti, tuttavia i danni agli edifici ci sono stati, eccome.

A partire da via Leopardi dove il vento ha ‘scosso’ a mo’ di bandiera l’antenna della tv e la persiana di un’abitazione dove vive un’anziana sola: i vigili del fuoco sono intervenuti mettendo il tutto in sicurezza, come avvenuto poco prima in via dei Cappuccini dove a dare pensiero è stato un cornicione in parte staccatosi. Fatto capitato, miracolosamente senza di una tettoia. Numerose le segnalazioni di guai arrivate anche alla polizia municipale dell'Unione dei Comuni. L’episodio più curioso è avvenuto in viale Togliatti a Sovigliana: un tavolo in plastica è stato ‘alzato’ dalle forti folate e appoggiato sul tetto di un palazzo.

Immediato è stato l’intervento dei pompieri visto il pericolo che rappresentava. Un pericolo ripropostosi poco dopo al liceo «Virgilio» di Empoli, dove si è staccata una lastra di carta catramata dalla copertura, e a Limite sull’Arno dove in via Montagni da un capannone il vento ha strappato parte della grondaia. Alberi ko invece in Valdelsa e a Fucecchio: nella frazione montespertolese di Martignana, è stato rimosso un albero sdraiatosi in strada, mentre a Fucecchio intoppi pure in via Gramsci dove gli automobilisti sono stati costretti a schivare i rami caduti sull’asfalto e all’ex cinema Excelsior, dove è caduto un cornicione. E oggi l’allerta continua fino a mezzogiorno.