La connessione Internet diventa più veloce

Arriva la banda ultralarga. E la vita migliora

Sempre più facile e veloce connettersi alla rete

Sempre più facile e veloce connettersi alla rete

Empoli, 12 febbraio 2016 - Ecco Internet super veloce: permette di scaricare contenuti video e audio a velocità e con risoluzione mai provate a queste latitudini, a costi accessibili. La nuova banda ultra-larga arriva a Empoli grazie a un investimento di circa 1,5 milioni di euro messo in campo da Tim: farà fare un grande salto di qualità alla telefonia fissa e mobile. Nella pratica tutto ciò si traduce nella possibilità, per famiglie e imprese, di avere connessioni Internet a una velocità di almeno 30 Megabit al secondo, espandibile fino 100 Megabit. Sul fronte della telefonia mobile sarà disponibile il 4GPlus che consente velocità di trasmissioni pari a oltre il doppio del normale 4G. Il centro storico della città è già stato coperto dalla fibra ottica con 28 ‘armadi’ posizionati all’interno dell’area delimitata dalla ferrovia, dal fiume Arno, dal viale Petrarca e dalla via San Rocco. A breve sarà completata la copertura dell’intera zona Ztl.

Entro l’estate saranno collegati dalla fibra ottica di Tim i quartieri di Ponzano, Pontorme, Carraia, Avane e Santa Maria, le frazioni di Marcignana e Pozzale, il polo scolastico di via Sanzio e quello tecnologico di via Piovola, quindi la zona stadio, la zona industriuale Lucchese Ovest e parte della zona industriale del Terrafino. Già a partire dalle prossime settimane e comunque entro il mese di marzo sarà inoltre ultimata, attivata e connessa l’Adsl fino a 20 Megabit/s nelle frazioni di Monterappoli e Casenuove, che sono state interessate dal progetto «Banda Larga Toscana», promosso dalla Regione insieme al Ministero dello sviluppo economico, Infratel e aggiudicato da Tim. «Grazie a questi investimenti privati – commenta il sindaco Brenda Barnini – potremo finalmente colmare il digital divide in alcune importanti aree del territorio. Essere connessi alla rete, e in gran parte attraverso la banda ultralarga, costituisce un aspetto indispensabile per la competitività economica nonché la base di partenza per sviluppare progetti di semplificazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione».

A seguire il progetto è stato soprattutto l’assessore all’Innovazione e alle smart cities, Antonio Ponzo Pellegrini, che ha ‘dettato’ a Tim precise richieste: «Come amministrazione volevamo innanzitutto che questa importante infrastruttura andasse a colmare il gap digitale in alcuni siti strategici come il polo scolastico di via Sanzio, quello tecnologico di via Piovola e parte della Zona Industriale del Terrafino». Per Tim Empoli rappresenta un ottimo ‘investimento’: «Sarà tra le prime città italiane – spiega Alessandro Bettini, responsabile access operations Toscana Ovest di Tim – ad avere infrastrutture di rete di TLC moderne che consentono a cittadini e imprese di usufruire di servizi innovativi, come vedere film in HD e 3D, ascoltare musica in streaming di alta qualità e tutta la potenzialità dei servizi Cloud, che contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale».