Certaldo, il Comune gemellato tedesco offre lavoro in Germania ai certaldesi disoccupati

Iniziativa che punta alle assunzioni. Ecco le figure ricercate

Operaio in fabbrica (Ansa)

Operaio in fabbrica (Ansa)

Certaldo, 27 giugno 2015 - Il Comune tedesco gemellato con Certaldo, Neuruppin, offre posti di lavoro in Germania ai cittadini della stessa Certaldo. Con un accordo tra i due Comuni, chi è in cerca di un lavoro potrà decidere di andare in Germania a lavorare. Il Comune di Certaldo fornirà un corso di tedesco per chi non sa la lingua mentre il Comune di Neuruppin offrirà tutti gli strumenti per trovare una casa e sistemarsi. Una novità che adesso potrebbe fare scuola per altri Comuni toscani che hanno gemellaggi in corso. 

Il Comune di Certaldo è gemellato con Neuruppin da ben 47 anni, un gemellaggio molto attivo che ha consentito negli anni di realizzare numerose iniziative di scambi culturali ed economici, soprattutto sul fronte dei prodotti tipici. Recentemente è maturata la possibilità di realizzare un progetto che potesse rispondere alle esigenze lavorative delle due comunità: trovare manodopera qualificata per le aziende di Neuruppin e dare ai lavoratori valdelsani oggi a casa per colpa della crisi economica nuove opportunità.

Queste le figure professionali richieste: muratore, meccanico per la riparazione di autoveicoli, autista di camion con patente tipo C, impiegato per una gastronomia con competenze di cucina e banco, tipografo operaio specializzato responsabile del processo di produzione del cacao in un'azienda, tecnico di laboratorio medico con laurea in medica, chimica o biologia che sarà inserito nell'ospedale di Neuruppin.