Cliente educato raggira la commessa. Paga con un biglietto falso da 500

La truffa a orario di chiusura del negozio sulla provinciale Francesca

Le indagini sono condotte dai carabinieri. Foto Nucci/Germogli

Le indagini sono condotte dai carabinieri. Foto Nucci/Germogli

Cerreto, 27 marzo 2016 - Si guarda intorno, sceglie ciò che fa al caso suo e si dirige alla cassa. Lì paga con una banconota da 500 euro e se ne va. Salutando in modo cordiale la commessa, la quale con altrettanto garbo ricambia la cortesia del cliente. Bell’aspetto, maturo, con un simpatico accento spagnolo: uno di cui fidarsi, almeno fino a prova contraria. Una prova che purtroppo per la commessa e la titolare del negozio Blu Pink, nella frazione di Maccanti Palagina a Cerreto Guidi, non ha tardato ad arrivare: la banconota preziosa con la quale il cliente aveva saldato il conto da un paio di centinaia di euro era falsa. Un falso ben fatto purtroppo.

Il raggiro è stato messo a segno nel tardo pomeriggio di venerdì, quando mancava poco all’orario di chiusura del punto vendita di abbigliamento, poco distante dal Bar Goretti. Siamo lungo la provinciale Francesca, la strada di collegamento tra Fucecchio e la zona del Cuoio e Valdinievole. Una delle direttrici predilette dai malintenzionati decisi a mettere in atto qualche piano criminale. Fosse un raid notturno ai danni di un bancomat - l’assalto fallito allo sportello Carismi di via Bercilli risale all’alba del 13 marzo -, il furto di un’auto come capitato all’autocarrozzeria Giraldi nel cuore della frazione o la truffa del ‘vecchio amico’, tentata ai danni di alcuni anziani, nei giorni scorsi, da un uomo e una donna in sella a un potente scooter.

Tornando al negozio, l’uomo a quanto pare ha agito da solo, anche se non è chiaro se all’esterno avesse qualcuno ad attenderlo pronto a far scattare la fuga. E’ entrato e, come un normale cliente, ha scelto capi e accessori che più erano di suo gradimento. Al momento di pagare il conto, poco più di duecento euro, ha tirato fuori dal portafogli la banconota di grosso taglio, l’ha consegnata alla commessa e, una volta ottenuto il resto, ha salutato guadagnando l’uscita. Tutto rapidamente. Tanto che quando la ragazza, confrontatasi pure con il titolare, ha capito che il denaro che aveva in mano era carta straccia ,era troppo tardi. Del cliente ‘latino’ non c’era più nemmeno l’ombra.