Carcere di Pozzale: "Un'oasi nel deserto"

Marta Gazzarri, consigliera de Il Popolo Toscano in visita alla casa circondariale

Gazz

Gazz

Empoli, 27 febbraio 2015 - "Un'oasi nel deserto". Così la capogruppo in consiglio regionale de Il Popolo toscano Marta Gazzarri, al termine della visita alla casa circondariale femminile di Pozzale a  Empoli (Firenze), che ospita attualmente 15 detenute su una capienza massima di 38.

La consigliera era accompagnata da Umberto Torromarco, della Uil penitenziaria, e da Roberto Rizzo della segreteria del gruppo regionale.

"È stata un esperienza significativa. Mi ha colpito molto la presenza di una piccola fattoria - ha commentato Gazzarri -. Mi è stato detto che presto sarà anche possibile la produzione del miele con le api. Sono queste piccole attività che possono permettere un reinserimento nel mondo del lavoro per le recluse".

Infine una proposta: "Potrebbero essere riunite tutte le 150 detenute in Toscana dato il numero esiguo. La legge obbliga le donne recluse a rimanere vicine al territorio dove vivono e, viste la disposizione logistica delle strutture penitenziarie in Toscana, si potrebbe fare. La mia è comunque solo un'ipotesi, non voglio dare soluzioni".