Bufera sull'Empolese: alberi crollati anche sulla FiPiLi / FOTO

Vigili del fuoco e forze dell'ordine al lavoro

Maltempo a Empoli nella zona di via Rozzalupi

Maltempo a Empoli nella zona di via Rozzalupi

Empoli, 26 luglio 2016 - Raffiche di vento fortissime e pioggia, violenta, improvvisa. Nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 15, sull'Empolese si è scatenata una bufera che ha spezzato rami e alberi. Tanto nelle proprietà private tanto lungo le principali strade cittadine. 

Le prime criticità emerse sono state l'abbattimento di alcuni pini nella zona di via Rozzalupi, strada poco distante dal distretto sanitario e dalla centralissima piazza Matteotti. Nella via che affaccia sul lungarno, sono cadute alcune piante. Disagi anche in via Palestro e nella frazione di Ponzano. Per favorire le operazioni di rimozione ed evitare il caos traffico, è stato chiuso al traffico viale Boccaccio.         

Decine le chiamate ai centralini delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco del distaccamento di Empoli. I pompieri sono intervenuti per rimuovere rami spezzati e alberi caduti nelle zone sud, ovest e centro della città.

Disagi anche nell'area della FiPiLi: alcuni alberi sono caduti  nella carreggiata direzione mare tra gli svincoli Empoli centro ed ovest. Il personale della manutenzione è impegnato nella rimozione dei tronchi mentre gli agenti della polizia stradale si occupano della viabilità: chiusa la corsia di marcia, è stato istituito un restringimento di carreggiata e le auto viaggiano soltanto sulla corsia di sorpasso.

Alle 19 è stata riaperta completamente la viabilità. Sono stati rimossi i tronchi sul lungarno  Dante Aighieri. Riaperto anche viale Boccaccio che era stato chiuso per evitare ingorghi e facilitare l'intervento dei vigili del fuoco. Ripristinata del tutto anche a viabilità sulla Firenze-Pisa-Livorno. 

Proseguono le verifiche dei vigili del fuoco per comignoli, tegole e rami pericolanti.