Arriva il calcio balilla gonfiabile umano: il pazzo torneo di Castelfiorentino

Il torneo è stato organizzato alla festa del PD a Castelfiorentino. Venerdì 25 ci sarà la finale

I giocatori di una squadra del calcio balilla gonfiabile umano

I giocatori di una squadra del calcio balilla gonfiabile umano

Castelfiorentino, 17 luglio - "Giochi in porta o in attacco?"  "Però ragazzi la regola è di non frullare"  "Siiii, goal!" 
Quali altre affermazioni più azzeccate di queste per descrivere il calcio balilla? Ha entusiasmato e continuerà a farlo adulti, bambini e ragazzi, che quando si ritrovano in un bar in cui è presente il "biliardino", non esitano a non giocarci.
A Castelfiorentino alla festa del PD l'idea è stata quella di creare un calcio balilla umano: è stato infatti organizzato un torneo di biliardino gonfiabile, al cui interno i calciatori non sono altro che ragazzi e ragazze in carne ed ossa. 
Il torneo è iniziato il 4 luglio e proseguirà fino al 25, data prevista per la finale. 
"L'iniziativa è nata così, senza un vero e proprio studio, solo con lo scopo di divertirsi" - ci spiega la signora Enrica, organizzatrice dell'evento. "Il ristorante "Sali e scendi" ha formato una propria squadra, come le ragazze della Marionnaud o il personale del benzinaio Shell".  Le squadre sono in tutto 13, miste tra donne e uomini, e sono formate da 6 giocatori e 2 riserve obbligatorie. Il gioco è semplice: chi muove le mani è ammonito  e per questo i "calciatori" hanno mani legate e incastrate a delle aste; si gioca sul posto con gambe, spalle e piedi, in linea come nel biliardino classico.
 
Il torneo ha superato ogni aspettativa, in quanto ha registrato un'affluenza di iscrizioni molto alta; per questo motivo gli organizzatori hanno deciso di riproporlo al coperto verso settembre. Viene infatti presa in gestione la copertura  del parco giochi di Castelfiorentino, e le squadre che parteciperanno saranno diverse da quelle partecipanti al torneo estivo.
In palio 4 coppe: naturalmente una andrà alla squadra vincitrice; stessa cosa per i conquistatori della medaglia d'argento e di bronzo. L'ultima coppa invece va alla squadra che ha totalizzato più punti e non necessariamente è una fra le tre salite sul podio.