Empoli, buona la seconda. Ora ciao Sestola

Gli azzurri chiudono il periodo di lavoro in montagna battendo 5-0 il Castelvetro del figlio di Antonio Buscé

Giovanni Martusciello. Foto Tommaso Germogli/Fotocronache Germogli

Giovanni Martusciello. Foto Tommaso Germogli/Fotocronache Germogli

Sestola, 24 luglio 2016 - Buona anche la seconda per l’Empoli di Martusciello, che rifila 5 gol al Castelvetro e chiude tra gli applausi il ritiro di Sestola.

Un buon primo tempo e una ripresa in cui i carichi di lavoro si fanno sentire, con conseguenze inevitabili sul gioco e sullo spettacolo. Ma di questi tempi va bene anche così. Pronti via e Martusciello propone nel primo tempo la stessa formazione che aveva giocato nella ripresa contro il Faro Gaggio. La sola novità è data dall’assenza di Mchedlidze in avanti (affaticamento), rimpiazzato dal baby Fantacci. Così sulla trequarti tocca a Saponara, mentre in difesa spazio al tandem Bellusci-Costa al centro.

L’avvio è vivace e il Castelvetro, onesta squadra della serie «D» emiliana dove tra l’altro gioca in prestito Luigi Buscè, figlio di Antonio ed ex degli Allievi dell’Empoli, non sta a guardare: passano infatti pochi minuti e Daniele Croce (sì, è un omonimo del centrocampista azzurro...) mette o brividi a Pugliesi con una conclusione che costringe il portiere ad impegnarsi, ma da lì in poi, come è anche logico e normale che sia, è soprattutto l’Empoli a condurre i giochi. Funzionano bene gli scambi in avanti ed è proprio da uno di questi che nasce il vantaggio: Fantacci conclude, il portiere respinge corto e Saponara fa centro (nella foto Empoli Fc). Un minuto dopo, invece, è Pasqual a raddoppiare con un bel sinistro da fuori, mentre al 33’ ci pensa Pucciarelli a fare 3-0 dopo una bella discesa di Saponara che gli serve l’assist vincente.

Nella ripresa Martusciello cambia tutti gli interpreti e lascia in campo solo Zambelli, che passa a sinistra. Rimane in panchina Laurini, lasciato anch’egli precauzionalmente a riposo. In avanti si rivede il tandem Gilardino-Maccarone, con il giovane Pereira alle loro spalle. Stavolta però i due non vanno a segno, anche perchè i carichi di lavoro si fanno sentire e la gara scende di tono. In gol Tello e il baby Damiani, che centra dal limite l’incrocio dei pali per un gol che vale da solo il prezzo del biglietto.

Empoli 5 Castelvetro 0

EMPOLI 1° TEMPO (4-3-1-2): Pugliesi; Zambelli, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Maiello, Croce; Saponara; Pucciarelli, Fantacci. EMPOLI 2° TEMPO (4-3-1-2): Pelagotti; Bittante, Cosic, Barba, Zambelli (21’ Giampà); Tello (34’ Damiani), Diousse, Buchel (24’ Signorelli); Matheus; Gilardino, Maccarone. All. Martusciello.

CASTELVETRO: Tabaglio; Buscè; Laruccia; Serra; Farina (42’ Benedetti); Galassi; Boilini; Vernia; Bagatti; Croce; Dimitar. Al 1’ del secondo tempo sono entrati Colella, Sereni, Calanca, Mandelli, Falanelli, Battistini, Auletta, Presicci, Borislav. All.: Serpini.

Arbitro: Arace di Lugo di Romagna

Marcatori: 11’ Saponara, 12’ Pasqual, 33’ Pucciarelli, 49’ Tello, 80’ Damiani. Sestola