Lorenzo Baglioni, un grossetano a Sanremo

La sua canzone "Il congiuntivo" conquista giuria e pubblico

Lorenzo Baglioni a Sarà Sanremo

Lorenzo Baglioni a Sarà Sanremo

Grosseto, 16 dicembre 2017 – Si presenta sul palcoscenico, in diretta tv su Rai Uno, con un grande cuore rosso in mano e la scritta: “Se io starei con te sarei felice”. Un errore voluto, visto che la sua canzone si intitola “Il congiuntivo”. Lorenzo Baglioni, originario di Grosseto anche se da molti anni vive a Firenze, si è imposto nella serata “Sarà Sanremo” e potrà quindi approdare al Festival di Sanremo a febbraio.

Il suo brano, divertente e utile (magari servisse a diffondere il corretto uso del congiuntivo, ndr), è piaciuto alla giuria composta da Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti, e al pubblico da casa che lo ha televotato. All'inizio della performance, Lorenzo ha lanciato il cuscino a forma di cuore che è finito, per caso o no non si sa, tra le mani di Ambra, che lo ha accolto sorridendo. E poi il via a una colorata esibizione, dal ritmo che rimane in testa.

Nato nel 1986 a Grosseto, Lorenzo non solo canta ma fa anche l'attore e ha insegnato matematica. “La canzone Il congiuntivo – spiega Lorenzo Baglioni – è nata proprio ripensando al periodo in cui ho insegnato matematica e ho cercato di renderla meno ostica agli allievi con degli stratagemmi.

Quindi ho ideato una canzone per insegnare il congiuntivo a tutti coloro che hanno problemi con questo modo verbale. A Sanremo – aggiunge – vorrei portare soprattutto la mia voglia di divertirmi”.

La Commissione musicale capitanata da Claudio Baglioni (non è parente di Lorenzo, ndr) e composta da alcuni dei professionisti che realizzeranno la sessantottesima edizione, Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley, aveva selezionato i 16 brani che si sono sfidati nella serata di “Sarà Sanremo”, in onda in diretta venerdì 15 dicembre alle 21.15 su Rai Uno. Solo 6 di loro, a cui si sono aggiunti i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo, calcheranno poi a febbraio il prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston.

Tra di loro c'è appunto Lorenzo Baglioni. Durante la diretta di “Sarà Sanremo”, condotta da Federico Russo e Claudia Gerini, oltre a promuovere gli 8 giovani selezionati per la categoria Nuove Proposte, sono stati svelati i nomi dei 20 Big in gara a Sanremo. Irene Blundo