Porta Romana vince il palio: ma con Pes e non con Chessa, solo secondo / FOTO

Due ore e mezzo di attesa e poi finalmente la mossa giusta. I giallorossi dominano la gara

Il trionfo di Porta Romana

Il trionfo di Porta Romana

Arezzo, 26 giugno 2016 - Porta Romana ha vinto il Palio dei Rioni:  si è corso quasi nelle tenebre, dopo due ore e mezza di tentate mosse. Ma non è stato Andrea Chessa a dominare la gara. Le tenebre tradiscono e nascondono il vero verdetto.

E' Dino Pes il fantino vincitore del Palio:sempre Porta Romana ma è l'altro cavaliere che difende i colori giallorossi, in sella al cavallo Qui Pro Quo. Scatta avanti Pes che manda al manicomio Giosuè Carboni di Porta Fiorentina, poi subentra in testa Chessa che viene disturbato all’ultimo giro dal doppiato Columbu, il secondo fantino di Porta Fiorentina però non può far nulla con il rientrante Pes che arriva per primo seguito da Chessa, staccando il giovanissimo Uccheddu del Cassero.

È stato il palio del buio, con la mossa valida arrivata alle 21,25 quando il sindaco Agnelli aveva detto al mossiere «Se non va questa siamo nei guai», ma Daniele Masala è perentorio: «Non ho preso ordini dal sindaco, i cavalli erano tutti allineati», taglia corto interpellato al telefono.

Il mossiere Daniele Masala ha faticato a tenere a bada i cavalieri: sono volate ammonizioni e urla, specie nel concitato finale, sotto i riflettori che illuminavano bene alcune zone del percorso e meno tante altre.

Poi è iniziata la festa, anche se tradizionalmente non sono mancate le contestazioni. Con questa vittoria Porta Romana ha raggiunto in cima all'albo d'oro Porta Fiorentina con 13 vittorie: mentre si interrompe il ciclo d'oro del Cassero, dopo due travolgenti vittorie, che si ferma a quota dodici.