I cinquant'anni di Jovanotti: da Cortona ha conquistato il mondo

Una valanga di auguri per il compleanno del cantautore toscano

Jovanotti

Jovanotti

Cortona (Arezzo), 26 settembre 2016 - I fan della sua età, quelli che sono cresciuti con lui, non riescono a farsene una ragione. Ma il tempo passa per tutti e nonostante la sua ancora florida produzione musicale, la sua forma fisica perfetta, Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti è arrivato alla fatidica età dei 50 anni. Li compie domani ma la vigilia è ricca di messaggi di auguri, arrivati da tutte le latitudini.

La sua base è sempre lì, la splendida Cortona, da cui tutta la sua avventura artistica è partita. Tra gli auguri eccellenti ci sono quelli di Eros Ramazzotti, che ha fatto gli auguri a Jovanotti in video. Ma in queste ore sono tantissimi i fan che sui social network fanno gli auguri al cantautore. Le sue canzoni hanno segnato molte stagioni musicali.

E proprio in queste ore il gioco preferito in Rete è quello di indicare le dieci canzoni più significative di Lorenzo Cherubini. "A cinquant'anni ci sei arrivato anche te", è una delle frasi con cui i fan accompagnano gli auguri. Ed è proprio così, qualcuno stenta a crederci, ma il "Ragazzo fortunato" è arrivato a questa fondamentale cifra tonda. 

A Cortona ci sono fans più spericolati: si sono mossi in anticipo, pronti per il giorno del compleanno e nella speranza di poterlo festeggiare nel giorno giusto. Ma lui non c'è, dovrebbe essere in Inghilterra per l'inizio dell'università della figlia. Dovranno accontentarsi di brindare tra loro.

O di godersi le strade che sono il set prediletto del cantante: quelle delle sue corse in bicicletta, il colle dove vive, la Fortezza che con la moglie ha contribuito a rilanciare. E i mille vicoli dai quali appare e scompare come un cortonese qualsiasi. Non lo è, certo, ma qui gioca in casa. E generalmente vince. Specie nel giorno del compleanno.