SIMONE FERRO
Sport

Pietrasanta sfida la Larcianese per un passo verso l'Eccellenza

Il Pietrasanta affronta la Larcianese nella finale playoff di Promozione Toscana per avvicinarsi all'Eccellenza.

Leonardo Terigi (difensore Pietrasanta)

Leonardo Terigi (difensore Pietrasanta)

Altre tre finali (una anche da pareggiare eventualmente, quella di oggi, e poi le successive due da vincere entrambe) dividono il Pietrasanta dall’Eccellenza. Dopo essersi aggiudicato il derby col Forte dei Marmi domenica scorsa nella semifinale playoff del girone A di Promozione Toscana (1-0 grazie al gol-partita del difensore Da Prato), oggi alle 16 il Pietrasanta gioca sul campo neutro del “Martini“ di Castelfranco di Sotto la finale playoff di girone contro la Larcianese: dirigerà l’arbitro Gianluca Noto di Pisa, coi guardalinee Samuele Michele Scellato di Prato e Francesco Dell’Agnello di Pontedera. I biancocelesti, terzi classificati in regular season, hanno due risultati su tre per spuntarla nel match odierno (col pareggio però si va ai tempi supplementari... e se pure al 120’ persistesse il segno X niente rigori e versiliesi in festa) contro i viola arrivati sesti in campionato. Poi nelle prossime due domeniche ci sarà la Final Four che mette in palio un posto sicuro in Eccellenza: sono già stati previsti gli abbinamenti ufficiali delle semifinali dell’11 maggio: chi la spunta nei playoff del girone A fra Pietrasanta e Larcianese troverà la vincente dei playoff del girone C (una tra Casentino Academy e Fiesole); mentre il San Giuliano (già al quadrangolare tramite la Coppa regionale di categoria) avrà la vincente dei playoff del girone B (una fra Atletico Maremma e Massa Valpiana).

Oggi i pietrasantini di Giuseppe Della Bona saranno ancora senza Remedi e Mattiello davanti... e la punta Falorni in settimana si è allenata solo due volte. Da valutare fino all’ultimo le condizioni del difensore 2005 Bartoli e dei centrocampisti Biagini e Aquilante. Tutti e tre alla fine dovrebbero essere della partita dall’inizio. La Larcianese di Maurizio Cerasa è squadra fisica, che gioca un buon calcio ed è carica dopo aver eliminato in semifinale la lanciatissima Pontremolese (1-0 là con gol di Ba).

Probabile formazione (4-5-1): 1 Citti; 2 Da Prato, 5 Bartoli (2005), 4 Laucci, 3 Terigi; 7 Laurini, 8 Aquilante, 6 Ceciarini (C), 10 Biagini, 11 Szabo; 9 Bruzzi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su