Nascerà il Città di Viareggio in Terza

Gli ultràbianconeri hanno spinto per il progetto insieme a Stefano Santini che darà linfa con tutto il suo seguito

Migration

Dall’unione tra la tifoseria organizzata viareggina e la figura carismatica di Stefano Santini (con tutto il suo seguito dal pianeta beach soccer) sta per nascere qualcosa di fresco a Viareggio: una società (e una matricola) nuova di zecca da iscrivere partendo dal gradino più basso del calcio dilettantistico vale a dire dalla Terza categoria.

Il nome è "Città di Viareggio" con l’ambizione (...e la convinzione) di diventare fin da subito ciò che la piazza possa riconoscere come “il vero Viareggio“. L’idea della polisportiva, dal Viareggio Beach Soccer, c’era già da mesi e non nasce in contrapposizione del Viareggio 86. Poi la Viareggio Ultras si è mossa e, dopo aver ascoltato il progetto di collaborazione fra il Marco Polo Sports Center e lo Sporting Viareggio 86, ha sentenziato: "Il Viareggio 86 non lo seguiremo mai". Ecco allora prender forma decisiva ciò che covava già da parecchio sotto la cenere: il Città di Viareggio, con tanto di stemma e di completini (1ª maglia da gioco rigorosamente bianconera) già scelti dagli stessi tifosi insieme a Santini. Proprio il personaggio di Stefano Santini gioca un ruolo-chiave nella vicenda. Uomo ambizioso (e vincente) nella vita (è tra i top-venditori di elettrodomestici Folletto in Italia e ora ha comprato il Bagno Flora con altri soci) come nello sport (ha giocato ad ottimi livelli con tanto di bella esperienza giovanile all’estero, in Inghilterra, e poi vincendo tutto sia sull’erba con l’Esperia Viareggio nel 2006 da calciatore sia su sabbia con il Viareggio Beach Soccer 10 anni dopo da allenatore), per il trascinatore Santini questa rappresenta l’opportunità giusta per rientrare nel calcio dopo anni solo nel beach. Per la sua città il manager viareggino c’è sempre stato e non poteva dire di no a questa “chiamata“ della tifoseria.

Adesso bisognerà capire come evolverà il progetto. Gli appassionati che avevano sposato la causa Viareggio 86 ora che cosa faranno? Perché chiaramente l’avvento di questo Città di Viareggio non ha nemmeno lontanamente nulla a che vedere con ciò che l’estate scorsa si propose come Virtus Viareggio naufragando in fretta per quanto concerne l’aspetto sportivo e di empatia con la piazza. Il campo di casa (per ora) sarà il “Basalari“ e Santini assumerà il ruolo di tecnico della squadra in Terza categoria: tanti (e buoni) giocatori lo seguiranno dalla spiaggia (Andrea Carpita in prima linea). E se potrà (ri)esserci un “contatto“ col Marco Polo...

Simone Ferro