Massarosa campione con merito Ora resta solo la finale dei playoff

Questo sabato in gara secca su campo neutro il big-match tra lo Sporting Camaiore e la lanciata Pieve San Paolo.

Titoli di coda per la Terza categoria che sabato scorso ha celebrato il Massarosa campione (con merito) nel girone B lucchese e promosso dunque in Seconda categoria in attesa di conoscere l’esito della finale playoff che si giocherà domani l’altro (sabato 27 maggio) in gara secca su campo neutro tra lo Sporting Camaiore e la lanciatissima Pieve San Paolo (che nel girone di ritorno non ha mai perso, facendo quasi tutte vittorie): i camaioresi avranno due risultati su tre a disposizione (ma col pareggio il match si prolunga ai tempi supplementari dove in caso di persistere del segno X la spunterebbero i bluamaranto di Gabriele Mazzei) per avere la meglio e promuovere a loro volta in Seconda categoria, avendo chiuso la regular season al secondo posto per gli scontri diretti (vittoria 1-0 all’andata e pari 1-1 al ritorno) nei confronti della Pieve San Paolo che ha racimolato gli stessi 65 punti risultando però terza. Ma vediamo i personaggi della stagione.

Mister vincente. La firma in calce di Mauritanio Misuri c’è tutta sulla cavalcata trionfale del Massarosa che lui ha allenato benissimo, plasmando un grande gruppo che lo ha seguito in tutto con serietà e tante presenze negli allenamenti settimanali che hanno fatto la differenza.

L’eroe-scudetto. In una squadra dove più che le singole individualità a fare la differenza è stato davvero il gruppo e dove comunque ci sono stati tanti nomi importanti, dai goleador Lorenzo Gandini a Massimo Tomei, da Michael Roggio a Edoardo Pulina, da Emanuele Carmassi a Luigi Volpe passando pure per il figlio del tecnico Axel Misuri, la copertina finale spetta però tutta a Christian Larini che nell’ultima giornata è subentrato dalla panchina ad inizio ripresa sull’1-0 per l’Atletico Viareggio e con una risolutiva doppietta ha cambiato radicalmente le sorti del match dando il 2-1 al suo Massarosa (che poi ha vinto 3-1 col gol chiudi-partita di Tomei). E la tribuna del Polisportivo “Vignali“ di Massarosa è andata in un brodo di giuggiole a tinte biancorosse tra fumogeni, cori e musica da discoteca.

Il super-bomber. Lo Sporting Camaiore, in attesa della finale playoff di sabato, si consola con la vittoria della Coppa provinciale di un mese e mezzo fa e poi col bomber principe del campionato: quel Marzio Luisotti capace di segnare qualcosa come 43 reti stagionali (di cui 29 in campionato, di cui è stato il capocannoniere, e 14 in coppa).

Il ritiro del decano. Sabato scorso dopo l’annata tribolata all’Atletico Viareggio ha annunciato il proprio ritiro dal calcio federale il mitico Paolo Bartolini, dirigente-segretario-factotum che ora si diletterà al massimo con gli amici negli amatori.

Classifica finale (dopo 30 turni di regular season, con 28 gare a testa... e la forbice playoff attivata): Massarosa 66; Sporting Camaiore 65; Pieve San Paolo 65; Valfreddana 53; Vorno 49; Bargecchia 48; Atletico Viareggio 45; San Lorenzo 44; Spianate 42; Stiava 29; Angelo Bellani 23; Calcistica Popolare Trebesto 21; Sant’Alessio 17; Filettole 12; Atletico Marginone 10.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su