La ’Motto’ fra le prime tre d’Italia Storico podio per le viareggine

Ottenuto un bronzo, miglior risultato di sempre. Prova superlativa di Puosi, Viani,. Sicignano e Vignolini

Mai così in alto. Per la prima volta nella sua storia, la “Raffaello Motto“ sale sul podio della Serie A1 di ginnastica ritmica. Il terzo posto nell’edizione 2020 rappresenta il miglior risultato di sempre per la società viareggina, ormai nell’élite nazionale.

Nella Final Six sabato al PalaRuffini di Torino, senza atlete straniere, la Motto ha presentato una formazione interamente “fatta in casa” (Chiara Puosi, Sofia Sicignano, Linda Viani e Chiara Vignolini), competitiva nonostante l’assenza di Sara Rocca, che si è ritirata. La società viareggina, quarta in classifica generale dopo le prime tre prove, ha superato in semifinale l’Armonia d’Abruzzo (terza): 13-12 al termine di un confronto equilibratissimo. Un vero capolavoro per la Motto, che si è assicurata il podio e la possibilità di lottare per lo scudetto nella finale a tre trasmessa dal canale Nove. Contro Fabriano e Udinese, le ragazze guidate dalla direttrice tecnica Donatella Lazzeri e dall’allenatrice Francesca Cupisti, si sono fatte apprezzare per valore tecnico e originalità delle esibizioni: Linda Viani ha conquistato una valutazione di 19,050 alla fune, Sofia Sicignano di 19,700 alla palla, Chiara Puosi di 18,850 alle clavette, Chiara Vignolini di 16,950 al cerchio e di 15,650 al nastro per un totale di 7 punti, contro i 13 di Fabriano (campione d’Italia) e i 10 dell’Udinese.

"La squadra è stata splendida – ha detto Lazzeri – . Tutte hanno mostrato grazia e determinazione, mantenendo sempre alta la concentrazione. Avevamo preparato esercizi “su misura” di ognuna. Ringrazio quanti ci hanno sostenuto".