Il football piange Franco Harris, leggenda della Nfl. Aveva origini toscane

La sua "immaculate reception" nei playoff del 1972 è entrata nella storia della disciplina. La mamma, versiliese, aveva sposato un soldato americano

La foto postata dai Pittsburgh Steelers

La foto postata dai Pittsburgh Steelers

Pietrasanta (Lucca), 22 dicembre 2022 - Il mondo del football e più in generale dello sport americano piange la scomparsa di Franco Harris, leggenda della Nfl. Il quattro volte campione del Super Bowl, membro della Hall of Fame e di origini italiane è morto all'età di 72 anni.

Il running back dei Pittsburgh Steelers era stato protagonista di una storica giocata, soprannominata ''The Immaculate Reception'', avvenuta nella sfida di playoff del 1972 contro Oakland. Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa della leggenda della Nfl, tra i quali spicca quello del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden: "Franco Harris è noto per la gloria che ha portato al football. Ma lo conoscevo anche per il suo carattere e la sua compassione, è stata una persona che ha trascorso del tempo con i miei ragazzi dopo che abbiamo perso la mia prima moglie e la mia bambina. Che Dio benedica Franco Harris, un caro amico da 50 anni e un grande americano".

La madre di Franco Harris era versiliese: Gina Parenti aveva conosciuto il suo futuro marito Cad Harris, soldato americano, durante la Seconda guerra mondiale. Alla fine della guerra partirono insieme per gli Usa. Gina Parenti Harris morì nel 2014.