Corsa contro il tempo per riavere subito Gual Ricorso fatto d’urgenza, il Forte ci spera

Ci sono precedenti che fanno ben sperare. Il dg Agostini: "Abbiamo presentato le nostre motivazioni, vediamo cosa accadrà"

La fase finale della stagione hockeystica si sta caratterizzando per una serie di decisioni abbastanza sorprendenti della giustizia sportiva, spesso ribaltate in sede di appello. Il cartellino rosso comminato a Gual a conclusione della seconda finale scudetto per un intervento ai danni di Giulio Cocco che le immagini tv hanno confermato essere involontario (con la ferita frutto di un contatto fra le stecche dei due giocatori e non per l’intervento diretto del rossoblu) è solo l’ultimo.

In merito a quest’ultimo fatto, il ricorso d’urgenza contro la giornata di squalifica (automatica in caso di cartellino rosso diretto) verrà discusso prima di gara tre, in programma domani alle 18 sulla pista veneta. Altri due verdetti recenti, giustamente ribaltati in sede di appello, hanno fatto discutere: a Nicholas Pezzini della Pumas Viareggio di A2 è stata annullata la squalifica di 6 mesi per la testata a giocatore avversario che è risultata mai data. A Gaston De Oro (Grosseto) è stata annullata la squalifica di 4 giornate, con verdetto arrivato però dopo che era già stata giocata la quarta semifinale scudetto, vinta dal Trissino.

Tornando al Forte dei Marmi, queste le dichiarazioni del direttore generale della formazione versiliese, Antonio Agostini, in merito ai fatti che hanno caratterizzato il finale della seconda finale scudetto, vinta dal Trissino: "Come società, il Forte dei Marmi vuole dare il proprio contributo con ragionevolezza e equilibrio a migliorare il nostro sport. Pensiamo che i peggiori nemici dell’hockey siano quelli che, da almeno 25 anni, ne preannunciano la morte. Ciò premesso, abbiamo presentato ricorso per la squalifica di Gual, inserendo già alcune motivazioni. Ci sono precedenti anche recenti che potrebbero fare ben sperare. Per quanto ci riguarda faremo tutto il possibile per ottenere dalla giustizia sportiva la cancellazione della squalifica del giocatore. E’ una corsa contro il tempo, per di più in giorni festivi, ma vorremmo che Gual potesse essere in pista domenica in gara tre".

G.A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su