Calcio: i calendari delle Coppe

Pietrasanta-Pontremolese apre il programma . Grande attesa per il doppio derby di Prima

In Toscana oltre ad aver reso nota la composizione dei gironi di Promozione (quattro, di cui due da 14 squadre e due da 13), Prima categoria (sei tutti formati da 16 club) e Seconda categoria (undici anche qui tutti da 16) è stato ufficializzato anche il calendario delle rispettive coppe.

In Coppa di Promozione le 54 squadre toscane di categoria sono state divise fra accoppiamenti e triangolari nel primo turno (che si giocherà il 4, l’11 ed il 18 settembre). Le due versiliesi Capezzano Pianore di Coli e Pietrasanta di Bucci sono state inserite in uno dei triangolari, con la Lunigiana Pontremolese allenata da Riccardo Bracaloni (ex tecnico del Camaiore che si è portato dietro anche il trequartista Davide D’Antongiovanni). La gara d’esordio sarà Pietrasanta-Pontremolese (riposerà il Capezzano). Il secondo turno in gara secca si giocherà il 26 ottobre, i triangolari del terzo turno il 16 novembre, il 7 dicembre ed il 21 dicembre, le semifinali secche il 1° marzo. Inoltre cambia il regolamento dei turni secchi: se al termine dei 90 minuti regolamentari persistesse parità si effettueranno i tempi supplementari, al termine dei quali persistendo ulteriore segno X si procederà all’esecuzione dei calci di rigore secondo norma (fino all’anno scorso superava il turno la squadra in trasferta).

In Coppa di Prima categoria le date saranno le stesse per il primo turno (che vedrà tutti triangolari): 4, 11 e 21 settembre. Il neopromosso Viareggio ed il Forte dei Marmi 2015 sono state messe insieme nel triangolare con il Tirrenia. La Torrelaghese ed il Corsanico invece sono state inserite nel triangolare con il Migliarino Vecchiano. E le prime gare d’esordio di coppa domenica 4 settembre saranno subito i due derby Forte-Viareggio e Torrelaghese-Corsanico.