Salvini alla Versiliana: "Genova non sarà un'altra Viareggio" / FOTO

Prima dell'incontro un minuto di silenzio per le vittime di Genova. Applausi all'arrivo del vicepremier. "Indecente che il calcio non si sia fermato"

Matteo Salvini alla Versiliana (foto Umicini)

Matteo Salvini alla Versiliana (foto Umicini)

Marina di Pietrasanta (Lucca), 18 agosto 2018 - Un minuto di silenzio in onore delle vittime del crollo del ponte di Genova ha dato inizio all'incontro con il vicepremier, Matteo Salvini, nell'ambito del Caffè della Versiliana. Il senatore di Forza Italia ed ex sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni, ha introdotto l'incontro invitando il pubblico ad alzarsi in piedi. Fermando così gli applausi che hanno accompagnato Salvini dal suo ingresso nell'area della Versiliana e fino al palco del dibattito condotto da Augusto Minzolini.

Ovviamente il disastro di Genova ha tenuto banco: "Ho visto che Autostrade ha chiesto scusa e che metterà dei soldi, meglio tardi che mai, ma se qualcuno pensa che con questo possano pagare le loro colpe ha sbagliato, è solo il minimo sindacale", ha detto Salvini, che ha proseguito: "Il mio impegno è che non ci sia un'altra Viareggio sia come strage che come tempi della giustizia. Chi ha sbagliato deve finire in galera. Nessuna vendetta ma giustizia e verità. Bisogna accelerare i tempi dei processi e controllare tutte le infrastrutture pubbliche. Tolleranza men che zero su queste cose".

Poi l'annuncio: "Abbiamo già trovato i soldi per assumere 1.500 nuovi vigili del fuoco e per rinnovare i loro mezzi", ha detto. Stoccata poi al mondo del calcio: che il campionato oggi non abbia "trovato la decenza di fermarsi è una cosa che grida vendetta" e che "Ronaldo oggi sia lì che sgambetta in mezzo al campo è una cosa che non sta né in cielo né in terra. I diritti televisivi potevano aspettare 24 ore per fare business".

E ancora: "Faremo un grande piano di opere pubbliche per mettere in sicurezza il paese anche superando le logiche burocratiche che ci hanno bloccato per anni".

DECRETO DIGNITA' E IMMIGRAZIONE - C'è stato poi spazio per altri temi. "Se la Cgil critica il Decreto dignità vuol dire che questo provvedimento va bene", ha detto Salvini, che poi ha parlato di immigrazione: "L'operazione di contrasto all'immigrazione clandestina 'Sofia' sottoscritta dal Governo Renzi nel 2015 ha portato in Italia 45mila clandestini. Stiamo lavorando per rivedere questo accordo perché se siamo in 27 paesi, allora dobbiamo dividere per 27. Ecco perché ho detto che piuttosto questa missione la interrompiamo, perché non possiamo essere campo profughi d'Europa".

L'ALLEANZA DI GOVERNO - "Mi sono chiesto a più riprese: Matteo, ma avrai fatto bene ad iniziare quest'avventura di Governo? Oggi sono contento di aver fatto partire questo Governo e sono contento di come stiamo lavorando con il M5s". Così Salvini sull'alleanza di governo con i 5 Stelle. "Abbiamo firmato un contratto di Governo. Farò tutto quello che posso - ha aggiunto - per realizzare quello che ci siamo impegnati a fare davanti a 60 milioni di italiani. Non mi farò dettare i tempi. Voglio andare fino in fondo e voglio che questo governo vada fino in fondo. Farò il possibile per far sì che questo Governo vada fino in fondo".

ELEZIONI - "Sono contento di aver voltato pagina e Pisa e a Siena - ha detto Salvini in relazione alle ultime amministrative - La prossima sarà Firenze, poi la Regione Toscana e Rossi lo mandiamo in vacanza sotto l'ombrellone. Pensa a quello stabilimento con Rossi sotto l'ombrellone da una parte e Renzi dall'altra". 

RAI - "La Rai è pagata dagli italiani e mi piacerebbe che rappresentasse le idee di tutti gli italiani, per questo abbiamo cercato persone con sensibilità giuste. Mi piacerebbe che fosse raccontata tutta la realtà e non solo una parte. Anche a scuola mi piacerebbe che venisse insegnata tutta la storia, non solo una parte".

IL SELFIE AI FUNERALI - "C'è un rapper cretino che fa polemica perché dice che con alcune persone ho fatto una foto quando ero a Genova. E' l'estate, questa, in cui l'opposizione la fanno i rapper e i cantanti. Sono orgoglioso di tutti gli abbracci che ho ricevuto anche oggi a Genova ed a questi poveretti non rispondo neanche", ha detto Salvini riguardo alle polemiche che hanno suscitato alcune immagini di Genova. Il riferimento presumibilmente è a Frankie Hi-Nrg, storico cantante rap italiano che aveva criticato Salvini su Twitter.