
Giuseppe Casula
Pietrasanta (Lucca), 23 settembre 2020 - Voleva riposarsi un po’ dopo la “maratona“ elettorale al seggio di Strettoia, a lui assegnato, ma la brandina su cui si era appena seduto si è chiusa di scatto, tranciandogli di netto una falange dell’anulare sinistro. Vittima di questo drammatico incidente è Giuseppe Casula, agente di polizia municipale di lungo corso, nonché portavoce del sindacato Ugl, al quale sono stati prescritti trenta giorni di referto. Nonostante la tempestività dei soccorsi, i medici dell’ospedale “Versilia“ non sono riusciti a riattaccargli la falange in quanto deteriorata e compromessa. Un danno permanente che potrebbe avere degli strascichi legali, vista la possibilità per Casula di chiedere un risarcimento essendosi trattato di un incidente sul lavoro.
E’ lo stesso agente, in servizio alla polizia municipale dal 1988, a raccontare i terribili attimi vissuti domenica verso mezzanotte e mezzo al seggio di Strettoia, allestito alla scuola elementare “Mutti“ in via Amos Paoli. "Al termine di una giornata intensa come quella elettorale – spiega – sono andato a riposarmi nell’apposita stanza a noi riservata. Ho aperto la brandina e mi sono seduto, appoggiando le mani sul bordo. Stavo per sdraiarmi quando la brandina si è chiusa di scatto staccandomi di netto la prima falange dell’anulare sinistro. E’ stata una cosa fulminea, non ho neanche avuto il tempo di rendermene conto. A parte la fitta immediata non ho sentito dolore, ma ho perso tanto sangue: ho messo il dito sotto l’acqua e poi sotto il ghiaccio, chiamando nel frattempo i soccorsi".
L’ambulanza del ’118’ e l’automedica sono arrivate in un lampo, trasportando Casula in ospedale con tutte le disposizioni di rito, dai tamponi per il Covid e il virus intestinale fino all’antitetanica. "Subito dopo mi hanno operato: purtroppo – conclude l’agente – non hanno potuto riattaccare la falange perché troppo rovinata".
Residente a Lido di Camaiore ma attualmente domiciliato a Viareggio, a Casula come detto sono stati prescitti trenta 30 giorni di prognosi. Il resto dipenderà dal post-decorso e da ciò che gli comunicherà l’Inail. E’ molto probabile che sarà aperta un’indagine sulla regolarità della brandina e sulle responsabilità di chi l’ha fornita al seggio elettorale, in modo da consentire allo sfortunato agente di poter eventualmente avanzare una richiesta di risarcimento danni.