Rapina di 8 euro: due sedicenni finiscono nei guai

Le vittime hanno solo 14 anni

Bullismo. Due ragazzi di 16 e 17 anni sono stati denunciati per rapina

Bullismo. Due ragazzi di 16 e 17 anni sono stati denunciati per rapina

Viareggio, 3 maggio 2016 - NEI GUAI con la giustizia per un pugno di spiccioli, otto stupidissimi euro chepiù per una bravata censurabile, che per un vero e proprio fatto di criminalità – due giovanissimi, un sedicenne e un diciassettenne entrambi residenti a Lucca, hanno rapinato a due quattordicenni viareggini un paio di settimane fa sulla spiaggia. Dopo la denuncia fatta dai genitori dei due ragazzini derubati, i carabinieri hanno avviato le ricerche, ricistruito cosa era accaduto e identificato i due autori della rapina, isolandoli dal gruppo di ragazzi – il branco – insieme ai quali erano venuti a Viareggio.

I DUE ragazzi lucchesi – di cui uno con alle spalle già qualche piccolo problema con la giustizia – erano venuti a Viareggio in pullman insieme a dei loro amici e coetanei insieme ai quali quel giorno avevano marinato la scuola. Frequentano tutti un istituto superiore in centro a Lucca. Sono arrivati in Passeggiata e poi sono andati in spiaggia. Il gruppo di ragazzi lucchesi (6-7 in tutto) ha incrociato i due ragazzini viareggini di un paio d’anni più giovani che frequentano la prima superiore in Darsena. Loro erano lì perché per l’assenza di un insegnante sarebbero entrati a scuola con un’ora di ritardo. Avevano fatto un giro in Passeggiata e poi erano andati sulla spiaggia. I ragazzi lucchesi li hanno avvicinati con la scusa di chiedergli un accendino. Quando l’hanno preso l’hanno gettato in mare. Poi li hanno circondati e spintonati. Due del branco, in particolare, hanno preso l’iniziativa in mano e hanno minacciato i due quattordicenni, costretti così a cedergli i soldi che avevano in tasca: 8 euro in tutto. Al rientro a casa hanno raccontato la disavventura ai genitori che sono andati dritti alla caserma dei carabinieri per denunciare tutto. Gli investigatori dell’Arma hanno preso molto sul serio la vicenda e in un paio di settimane sono risaliti ai presunti autori dell’aggressione-rapina. Al termine di tutti gli accertamenti e trovati gli opportuni riscontri, i Carabinieri della Stazione di Viareggio, con la collaborazione dei colleghi di Lucca, hanno deferito in stato di libertà alla Procura per i minorenni di Firenze due ragazzi di 16 anni e 17 anni, residenti a Lucca, poiché ritenuti responsabili del reato di rapina aggravata.

LE INDAGINI dei Carabinieri non sono ancora terminate. Proseguono attivamente al fine di verificare la posizione degli altri ragazzi presenti al momento della rapina, per capire se hanno semplicemente assistito senza fare nulla per impedirla o se essi stessi vi hanno preso parte attivamente.