Ragazza molestata da due ubriachi

Camaiore, si è salvata chiudendosi in auto e grazie a una vicina

Carabinieri

Carabinieri

Camaiore (Lucca), 20 settembre 2019 - Ragazza importunata da due ubriachi e costretta a chiudersi in macchina. Da qui un appello per una maggior sicurezza sul territorio. È la sera di mercoledì scorso, una giovane di Camaiore di circa 25 anni, fa rientro nella sua abitazione nel quartiere di Sterpi dopo una giornata di lavoro: parcheggia l’auto vicino a casa, in via Bonuccelli, al campo da calcio. Scesa, vede avvicinarsi due stranieri, visibilmente ubriachi, che iniziano ad importunarla, a rivolgerle frasi, ad andarle incontro: la giovane è sola, ha una folle paura e si barrica all’interno dell’auto per proteggersi. Per fortuna giunge sul posto una vicina che aveva sentito del frastuono e i due fuggono. La madre subito avverte i Carabinieri e denuncia l’episodio su Facebook: «Mia figlia è stata infastidita da due stranieri mentre parcheggiava in via Bonuccelli. È riuscita a chiudersi in macchina. Attenzione». Da lì una serie di commenti e la notizia si dipana come un nastro cupo in città: serve più controllo altrimenti la gente non si sente sicura. Le famiglie hanno paura che possano accadere episodi peggiori che non si fermano alla ‘paura’.

Il quartiere di Sterpi non è lontano dal centro storico, ma di sera, intorno alle 20, può diventare pericoloso, specie per una donna giovane e sola, in particolare se girano individui alterati da fumi di alcol o altro. «Apprendiamo dal gruppo Fb “Camaiore ascolta le sue proteste” la vicenda – afferma Claudia Bonuccelli di Forza Italia – resa nota da una madre, la cui figlia è stata importunata da due soggetti in preda ai fumi dell’alcol: la ragazza per fortuna è riuscita a rinchiudersi in macchina e a liberarsi dalla situazione di imminente pericolo. Prendiamo spunto da questa vicenda, ma potremmo aggiungere tanti altri piccoli e grandi episodi che purtroppo troppo spesso si stanno verificando sul nostro territorio, per esortare l’amministrazione comunale ad adottare una politica di sicurezza del nostro territorio sicuramente più incisiva».

Forza Italia ha sempre messo al centro del suo programma politico la sicurezza dei suoi cittadini, pertanto, invita a fare tutto quanto possibile per incrementare la videosorveglianza nelle strade e nei parcheggi e a valutare concretamente la possibilità di reintrodurre il servizio di Polizia municipale H24 in modo che aumenti il personale presso il Comando e che venga impiegato per vigilare il territorio tutto il giorno.

«Si deve adottare quindi – chiude la Bonuccelli – una politica di sicurezza territoriale più marcata che miri ad una maggior presenza delle forze dell’ordine sulle nostre strade». Alla ragazza è andata bene e se l’e cavata con ansia e paura. A qualcun’altra potrebbe accadere di peggio. Adesso la telecamera potrà individuare i due ubriachi: ma non basta, urge una vigilanza più efficiente.

I.P.