Carnevale, apertura col sorriso di Miss Italia. Con l’incubo della pioggia

Animazioni e musica in piazza Mazzini. Poi il fatidico alzabandiera

Con Burlamacco e Ondina anche Miss Italia 2016, Alice Sabatini

Con Burlamacco e Ondina anche Miss Italia 2016, Alice Sabatini

Viareggio, 6 febbraio 2016 - L’ATTESA è finita. Mai come quest’anno Burlamacco aveva iniziato così in ritardo rispetto al calendario tradizionale. Cominciamo quando altri finiscono. Per mille motivi economici del tutto comprensibili, ma non per questo sempre condivisibili. Il problema è che l’attesa potrebbe prolungarsi ulteriormente. E questo perché il meteo vorrebbe fare il primo scherezetto – nient’affatto gradito – di Carnevale. Bello giovedì, bello per tutta la giornata di ieri. E oggi e domani? Le previsioni, già da qualche giorno non sono affatto rassicuranti. Chiunque di noi ha più volte controllato sul proprio tablet, cellulare o smartphone alla ricerca di informazioni confortanti. E soprattutto diverse da quelle goccioline con tanto di lampi che appaiono su domenica.

La speranza è che il microclima della zona costiera versiliese possa ancora una volta smentire le previsioni degli esperti. Ma al momento bisogna stare ai dati di fatto e cioé che esiste il 90% di possibilità di pioggia domani e un po’ di meno nel pomeriggio di oggi. E dunque armati di santa pazienza e di un burlaombrello (forse andrebbe ideato anche solo a scopo scaramantico) proprio oggi ci si prepara alla cerimonia d’apertura ‘salvata’ in extremis sull’onda popolare dalla Fondazione Carnevale

IL PROGRAMMA inizia alle 16,30 con il saluto dell’associazione “Il Mondo che vorrei”. Subito dopo una speciale esibizione della scuola di danza Blound Dancing “G&B” WellDance, curata dalla ballerina e coreografa Annarosa Petri. Alle 17 la musica diventerà la protagonista del pomeriggio. In consolle i dj Simone Cerri e Leonardo Canali faranno ballare il pubblico con un’ora intensa di spettacolo e grande musica.

Il microfono passerà poi a Gianluca Domenici che presenterà due dei suoi nuovissimi brani dedicati al Carnevale di Viareggio e contenuti nel suo ultimo cd. Si esibiranno anche i Urthos e Buttudos di Fonni, la mascherata tipica del Carnevale sardo con i loro costumi, coordinati dalla rappresentante di tutti i carnevali della Sardegna Rita Porcu. La mascherata sfilerà anche al corso di domani. Alle 18,10 inizierà il cerimoniale di alzabandiera. Pochi istanti prima verrà scoperta la targa ricordo di Brunello Romani, storica voce del Carnevale. A issare la Burlamacca sarà Miss Italia Alice Sabatini. Ricordiamo che non sono previsti i fuochi d’artificio che saranno invece sparati, tempo permettendo domani al termine del primo corso.

LA GIORNATA di oggi sarà animata anche da un altro punto spettacolo allestito dalla Viva Associazione Culturale. L’associazione organizza nell’area antistante le attività Mayncas, Fauzia, Birreria Lungomare, Rusticanella e Kalika, l’evento Star Mask. L’iniziativa, tra musica, spettacolo e divertimenti, partirà alle 17 con una festa in maschera dedicata ai più piccoli. I bambini potranno divertirsi con animatori e truccabimbi, assistere a uno spettacolo a tema ed essere coinvolti direttamente.

Il lungo sabato dell’apertura proseguirà al CarnevalDarsena dove il commissario Stefano Pozzoli, con Burlamacco e Ondina, isserà la bandiera del Rione.