Volley: Sir Safety Perugia, appuntamento con la storia

Finale-scudetto: i Block Devils si giocano il tricolore contro Civitanova, Palazzetto gremito, il via alle 18

Sir Safety Perugia, la grinta di Ivan Zaytsev

Sir Safety Perugia, la grinta di Ivan Zaytsev

Perugia, 6 maggio 2018 - È la resa dei conti. Oggi Perugia trattiene il respiro sino alle ore 18, momento nel quale al Pala-Evangelisti sarà dato il fischio d’inizio alla partita dell’anno. Lo scudetto della pallavolo maschile si assegna in un arco temporale di circa due ore, in quel lasso di tempo sarà dato sfogo al più pazzo e delirante tifo che si possa fare. Sono pronti in oltre quattromila a spingere la Sir Safety Conad Perugia verso il suo primo scudetto. L’obiettivo di questa gara-cinque, spareggio senza appello della serie di finale nei play-off, è comune anche alla Cucine Lube Civitanova che troverà un ambiente assai ostile.

I Block-Devils sino ad ora hanno sfruttato il fattore campo in pieno, un piccolo vantaggio lo avranno certamente ma per il resto dovranno mettere in campo una buona prova per battere una rivale forte come quella marchigiana. I perugini seguono i consigli del tecnico Lorenzo Bernardi, uno che di battaglie ne ha vinte tante e la cui esperienza pallavolistica potrà servire. In un appuntamento di questo tipo, non conta giocare bene, conta solo vincere.

Alla vigilia lo schiacciatore Ivan Zaytsev ha detto: «Ci siamo, pronti per questa partita secca in casa nostra. Sappiamo il valore di questa gara per tutta la pallavolo perugina e sono sicuro che l’ambiente si farà trovare pronto. Stiamo analizzando gli errori fatti nelle due gare perse. Queste due squadre si conoscono, non hanno niente da nascondere o da inventare. Oggi si vedrà chi è veramente più forte». I cucinieri del coach Giampaolo Medei ci credono anche se non sono mai riusciti a violare la tana umbra, per provare a farlo si affideranno come di consueto al talento di un collettivo milionario. I Sirmaniaci sono al lavoro già da mercoledì e c’è da scommettere che offriranno uno spettacolo ancora più entusiasmante di quello messo in scena nelle scorse partite. Tutti i sostenitori perugini dovranno indossare una maglietta bianca per creare una muraglia umana che dia l’idea della compatezza. Tra le mura amiche gli atleti perugini troveranno di nuovo i loro punti di riferimento, importantissimi per la battuta. Le porte del palasport apriranno i battenti dalle ore 16 per permettere il ritiro degli accrediti e favorire l’afflusso del pubblico. Per gli amanti dei numeri è questo l’undicesimo duello stagionale tra le antagoniste, il trentaduesimo confronto diretto nella storia; è la tredicesima gara dei play-off dei perugini che disputeranno la cinquantaseiesima partita di questa stagione. Sarà una partita da brividi.