Ternana, trionfo in rimonta Battuto il Parma di Buffon

Sotto in avvio, i rossoverdi sfoggiano un secondo tempo da applausi. Lo splendido diagonale di Corrado vale i tre punti nel finale (2-3)

Migration

PARMA

2

TERNANA

3

PARMA (4-2-3-1): Buffon, Delprato, Circati (31’ st Balogh), Romagnoli, Oosterwolde, Juric (13’ st Sohm), Estevez, Man, Vazquez, Mihaila (12’ pt Ansaldi e 32’ st Tutino), Inglese. A disp.: Chichizola, Corvi, Benedyczak, Bonny, Camara, W. Coulibaly, Valenti, Zagaritis. All. Pecchia

TERNANA (3-4-3): Iannarilli, Mantovani, Bogdan, Capuano, Diakité (1’ st Agazzi), Di Tacchio, M. Coulibaly (31’ st Cassata), Corrado, Palumbo (43’ st Ghiringhelli), Donnarumma (37’ st Rovaglia), Moro (31’ Capanni). A disp.: Krapikas, Defendi, Celli, Martella, Mazzarani, Paghera, Spalluto. All. Lucarelli

ARBITRO: Paterna di Teramo

Reti: 31’ pt Delprato, 3’ st M. Coulibaly, 6’ st Inglese, 22’ st Donnarumma, 41’ st Corrado

NOTE: Spettatori 8.867 (278 ternani). Ammoniti: Diakité, Estevez, Capanni. Angoli: 5 a 2 per il Parma. Rec.: 4’ e 5’

di Massimo Ciaccolini

Parma e il Parma continuano a far felice la Ternana che al "Tardini" ha conquistato i primi punti in trasferta, sorpassando in classifica i ducali battuti, in rimonta, per la terza volta consecutiva dalla squadra di Cristiano Lucarelli che ha pure vinto il derby di famiglia col fratello Alessandro. Le motivazioni molto spesso fanno la differenza, come ha fatto chiaramente intendere il tecnico delle fere alla vigilia della trasferta in Emilia, affrontata col fardello delle numerose e pesanti assenze soprattutto nel reparto offensivo, e la Ternana ne ha data ampia dimostrazione. Letteralmente sbocciata nella ripresa dopo un timido primo tempo in cui si è assistito al dominio parmense, la formazione rossoverde ha dato prova di come le risorse individuali e del gruppo possono trovare valorizzazione anche nei momenti più complicati.

L’emergenza ha indotto Lucarelli a cambiare modulo optando per la difesa a tre dove ha esordito in rossoverde Mantovani, mentre in avanti è tornato Donnarumma dopo l’infortunio e Moro è partito per la prima volta dall’inizio. Da dimenticare, per le fere, la prima frazione di gioco. Il Parma passa in vantaggio al 31’ con Delprato e sfiora il doppio al 44’ con Vazquez dopo le occasioni avute da Circati, Juric e dallo stesso Vazquez. Nella ripresa, invece, va in scena una Ternana nettamente diversa, in superiorità a centrocampo, che pareggia i conti al 3’ con Coulibaly e reagisce con forza al ritorno in vantaggio dei padroni di casa, al 6,’ con Inglese. I rossoverdi non mollano ma anzi rilanciano ed al 22’ agguantano nuovamente il momentaneo pareggio con Donnarumma che sul filo del fuorigioco – dopo la convalida del VAR Nasca – segna il suo primo gol in campionato. Le fere assumono le redini della gara e al 27’ Moro sfiora il vantaggio mentre al 35’ ci prova Mantovani con una incornata deviata sopra la traversa da Buffon. Il gol arriva al 41’ con uno splendido diagonale di Corrado, su assist di Palumbo, che fa una giocata da esperto centravanti. E’ festa grande, alla fine, sotto lo spicchio della curva dei tifosi rossoverdi che domenica vogliono riempire il "Liberati" nel derby col Perugia.