Ternana, Ranucci si dimette. Bandecchi è il nuovo presidente

Serie C Derby con il Gubbio al «Barbetti» posticipato a lunedì sera

Ternana, Ranucci si dimette. Bandecchi è il nuovo presidente

Ternana, Ranucci si dimette. Bandecchi è il nuovo presidente

Terni, 27 febbraio 2019 - Stefano Bandecchi presidente, Paolo Tagliavento «vice». Arrivano infatti le dimissioni di Stefano Ranucci, dovute all’impossibilità di conciliare la conduzione della Ternana Calcio con i nuovi importanti incarichi. Lo scorso 7 febbraio la Società di Via della Bardesca aveva precisato che Ranucci, nominato presidente del CdA di Unicusano, avrebbe potuto seguire molto meno il team rossoverde e che avrebbe rinunciato all’incarico nel direttivo di LegaPro.

L’ex Presidente afferma: «Tutto questo non mi terrà lontano dalle sorti della squadra e della città di Terni, che è unica e straordinaria». Ringrazia le Istituzioni e le Autorità locali, oltre ai suoi collaboratori. Saluta i tifosi con affetto: «Ci sarà sempre la mia sciarpa rossoverde ad accompagnarmi in ogni sede estera dell’Unicusano». Come previsto, il patron e presidente ha incontrato al «Liberati» gli esponenti di alcuni gruppi che ne avevano fatto richiesta. E’ stato, si legge nella nota della Società rossoverde, «un confronto volto a spiegare le linee guida della Società». Il gruppo Curva Nord ha desiderato effettuare il colloquio sul terreno di gioco. In sala stampa Bandecchi «ha risposto alle domande, ai dubbi, alle recriminazioni dei tifosi». Due ore e mezza di dibattito «appassionato e sereno»: eventuale acquisto dello stadio, totale rifacimento del manto erboso («tornerà quello che tutti ammiravano»), campo di allenamento e potenziamento del settore giovanile. Alla fine, un grazie ai tifosi «per le tante cose utili apprese, costituite principalmente dall’amore verso la squadra», garantendo che non lascerà almeno fin quando non avrà riportato la Ternana in B: «Oggi ho conosciuto una tifoseria bella e matura. Ci saranno altri incontri. Tengo molto alla Ternana per la quale farò molte cose, anche per aiutare la città a livello imprenditoriale. E’ un momento difficile e la squadra va sostenuta. Ricordatevi sempre che quando si perde o si vince, io sono con voi tifosi. Dobbiamo guardare avanti insieme».

Il ritiro. Bandecchi si è poi recato a Cascia per suonare la carica alla squadra in vista della sfida con il Monza. Per la medesima Fabio Gallo spera di recuperare Fazio, Defendi e Frediani. Forfait quasi certo per Furlan e Giraudo. Il direttivo del Centro Coordinamento Ternana Club «esprime contentezza per il fatto che il Club Rocca Rossoverde, pur non essendo affiliato, parteciperà attraverso noi alla realizzazione del museo della Ternana» e precisa che da una decina di giorni c’è un’apposita commissione (presidente Riccardo Zampagna). Il direttivo esprime invece rammarico per il fatto che la notizia del museo sia stata diffusa «senza un’adeguata sinergia» con il Centro Coordinamento che avrebbe preferito una conferenza stampa».

Intanto è arrivata l’ufficialità: il derby fra Gubbio e Ternana, inizialmente in programma per domenica alle 18.30 al Barbetti, è stato posticipato a lunedì 11 marzo (ore 20.45, diretta su RaiSport).

Augusto Austeri