Ternana-Ascoli 1-0, Fere di nuovo in marcia

Decisivo il gol di Palumbo nel primo tempo. Bella prestazione dei rossoverdi di mister Andreazzoli

Un momento di Ternana-Ascoli (PianetaFoto)

Un momento di Ternana-Ascoli (PianetaFoto)

Terni, 15 gennaio 2023 - La Ternana comincia con una vittoria il nuovo anno e il girone di ritorno. Tre punti pesanti che mettono alle spalle le due sconfitte consecutive precedenti, prima della sosta, e rilanciano le Fere in classifica. Mister Andreazzoli, dopo i pesanti 0-3 con Como e Frosinone, cambia modulo e schiera  i rossoverdi con un 3-5-2 che dà subito buoni frutti. La Ternana appare solida, quadrata e tiene bene il campo non concedendo praticamente nulla, tranne nel finale del match, all'Ascoli che non perdeva al "Liberati" dal 2005. E se Partipilo, comunque scattante, non si fosse divorato tre ghiotte occasioni, oltre a non vedersi riconosciuto un calcio di rigore, il punteggio sarebbe stato ben più largo. Alla fine è invece il portiere Iannarilli a salire in cattedra, con due interventi provvidenziali che negano il pari agli ospiti. Primo errore di Partipilo dopo un minuto, con conclusione alta ad un metro dalla porta; secondo errore al 20°, con un rigore in movimento fallito.

Al 27° Palumbo trova il vantaggio chiudendo dal limite uno bello scambio con Favilli. Ad inizio ripresa terzo errore di Partipilo sotto-porta, ben servito da Agazzi. Alla mezz'ora è ancora ancora Partipilo a reclamare il rigore, che l'arbitro Irrati non concede distribuendo, nell'arco di una gara decisamente tranquilla, una valanga di cartellini gialli. Nel finale, come detto, provvidenziale Iannarilli in due occasioni, l'ultima su un colpo di testa di Mendes. Nelle Fere brillano in molti, tra questi Favilli, Agazzi e Palumbo. La Ternana torna in zona play off, l'Ascoli si guarda le spalle. 

TERNANA (3-5-2) Iannarilli, Diakité, Sorensen , Mantovani, Ghiringhelli , Agazzi  (37' st Coulibaly sv), Di Tacchio, Corrado ; Palumbo  (44' st Paghera sv); Partipilo (37' st Pettinari sv), Favilli . 

ASCOLI (3-5-2): Leali ; Simic (31' st Re sv), Botteghin, Quaranta, Adjapong, Collocolo, Eramo (1' st Giovane 5), Caligara (20' st Lungoyi ), Falasco, Dionisi, Gondo  (36' st Pedro Mendes sv).

ARBITRO: Irrati di Pistoia. SPETTATORI: 5.489 di cui oltre 1100 da Ascoli