FRANCESCA MENCACCI
Sport

Perugia, la firma di Di Carmine sull’ultimo successo col Palermo

Dopo la vittoria nella stagione 2017-2018 sono arrivate tre sconfitte consecutive contro i rosanero

di Francesca Mencacci

L’ultimo successo porta la firma di Samuel Di Carmine. Poi tre ko consecutivi per il Perugia contro il Palermo, l’ultimo in occasione della prima giornata di campionato, con il Grifo ancora da sistemare. La vittoria firmata dall’attaccante biancorosso risale alla stagione 2017-2018, poi al Curi un’altra sconfitta nel campioanto 2018-2019, con rete di Melchiorri a riaprire il match nei minuti finali. Stavolta il Perugia e Di Carmine vogliono spezzare il trend negativo e riportare il successo in casa biancorossa nella sfida di sabato al Curi. Le ultime partite sono dalla parte del Perugia: per quanto riguarda infatti lo score in casa, dopo una serie di tre sconfitte interne consecutive (con Pisa, Sudtirol e Cittadella), il Perugia ha conquistato sette punti nelle tre gare casalinghe più recenti (successo con Genoa e Venezia, pari con la Spal), parziale in cui ha subito un solo gol, nei minuti di recupero contro il Venezia.

Il Palermo invece ha pareggiato tre delle ultime quattro partite (l’altra è una vittoria) compresa le ultime due trasferte (in casa della Spal e del Brescia). Lontano da casa la squadra di Corini ha messo insieme nove dei 24 punti totali, con due vittorie, tre pari e un poker di sconfitte.

Fabrizio Castori sta lavorando sulla squadra da scegliere per il primo appuntamento del nuovo anno. In difesa torna Curado e non dovrebbero esserci novità per quanto riguarda il pacchetto arretrato, mentre sulle fasce sarà ballottaggio a destra tra Paz e Lisi (autore di tre gol nelle ultime due partite), mentre i due mediani saranno Bartolomei e Santoro, con uno tra Luperini (ex di turno) e Kouan alle spalle della coppia d’attacco. Facile pensare che in avvio ci saranno Di Carmine e Olivieri, con Matos che potrebbe strappare finalmente una convocazione dopo il lungo stop. Il mercato non porterà novità in entrata, questa settimana, mentre in uscita si attendono nuovi contatti con il Gubbio per Strizzolo.

Non solo calcio giocato. Massimiliano Santopadre ieri ha incontrato il ministro Abodi, in passato presidente della Lega di B. "Una visita istituzionale ma anche un saluto tra vecchi amici – spiega in una nota il club di Pian di Massiano – . È stato questo lo spirito dell’incontro che si è tenuto a Roma, presso la sede del Ministero dello Sport, tra il presidente del Perugia Calcio Massimiliano Santopadre e il neo ministro dello Sport Andrea Abodi. Un momento di confronto sulla situazione del calcio italiano, sulle riforme che lo attendono e in particolar modo sulle infrastrutture con riferimento anche al nuovo stadio “Curi”. Spazio anche ai ricordi visto che Abodi aveva ricoperto la carica di presidente Lega B dal 2010 al 2017 creando anche B Futura, società di scopo della Lega B dedicata allo sviluppo infrastrutturale, che in pochi anni ha dato vita ad otto progetti di nuovi stadi. Al termine della visita il presidente Santopadre ha voluto omaggiare Abodi con una maglia ufficiale della squadra".