Perugia-Genoa, il veleno sta nella Coda

Occhio all’attaccante rossoblù che ha segnato sei reti ai biancorossi con tre maglie diverse. Ma risponde Castori col poker di successi

Migration

di Francesca Mencacci

Sale l’attesa. Torna il campionato e il Grifo riprende con il big match contro il Genoa. In casa biancorossa si pensa a mostrare nuovi segnali di crescita, necessari per sfidare la squadra rossoblù che sulla carta vale quattro volte il Perugia. Ai quindici milioni del Grifo rispondono i sessanta del Grifone. Ma in campo la squadra di Castori dovrà cercare di sfruttare il momento non esaltante del gruppo di Blessin, reduce da tre sfide senza successi. Il tecnico del Genoa ragiona sul cambio di modulo, per dare maggiore sostegno al bomber Coda e al Perugia vengono cattivi pensieri. Già, perché se Blessin dovesse accantonare il 4-2-3-1 per un modulo con due punte, si ipotizza l’ingresso di Puscas e allora tornano alla mente precedenti pericolosi.

Massimo Coda infatti ha già realizzato sei gol in serie B contro il Perugia, con tre squadre diverse: uno con la maglia del Lecce, due con quella del Benevento e addirittura tre con quella della Salernitana. Solo contro il Cittadella (sette reti) ha segnato di più nella competizione.

E poi c’è George Pușcaș che ha segnato tre gol in tre partite contro il Perugia in serie B e contro nessun’altra squadra ha fatto meglio nel torneo.

Insomma due spauracchi per i difensori di Castori che dovranno essere nella loro giornata migliore per frenare la verve degli avversari. Il Perugia ha le sue carte e sono anche nei precedenti di Fabrizio Castori che può vantare il piccolo record di aver vinto quattro delle ultime sfide contro il Genoa, con un bilancio totale di quattro successi, due pareggi e una sconfitta.

Ma al di là della panchina – si sfidano i tecnici agli antipodi per possesso palla, il Genoa in testa con il più alto possesso palla medio (58%) nel campionato in corso, mentre il Perugia è penultimo (44%), davanti solo al Südtirol (37%) – il Grifo fa affidamento anche sui suoi attaccanti. Di Carmine è tornato al gol nell’ultimo turno di campionato con il Modena, mentre Melchiorri resta il capocannoniere della squadra. Chissà che i due non giochino insieme domenica dal primo minuto. Strizzolo, che ieri è tornato in gruppo, potrebbe partire dalla panchina e Castori deve scegliere la coppia che sfiderà la difesa rossoblù. A proposito di rientri, anche Dell’Orco si è allenato con il gruppo e si prepara a scendere in campo dall’inizio.