Perugia-attacco, ecco Ekong dall’Empoli

Il Grifo a Milano ha chiuso la trattativa per la punta classe 2002. Capezzi ha firmato un anno con opzione. Oggi ultimo giorno di mercato

Migration

di Francesca Mencacci

Il Perugia ha rinforzato il centrocampo con Leonardo Capezzi, ha chiuso per il giovane attaccante Emmanuel Ekong di origini nigeriane e con passaporto svedese, e lascia le porte aperte nell’ultimo giorno di trattative nel caso in cui dovesse capitare una buona opportunità. Leonardo Capezzi ieri ha firmato il suo trasferimento a titolo definitivo dalla Salernitana. Il centrocampista ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2023 con diritto di opzione fino al 30 giugno 2025. Classe 1995, ha vestito le maglie di Fiorentina (con la quale ha esordito in Europa League), Varese, Crotone, Sampdoria, Empoli, Albacete e Salernitana. Con Crotone e Salernitana (allenata da Fabrizio Castori) ha ottenuto due promozioni in serie A (48 presenze nella massima serie). Ha giocato in varie nazionali giovanili azzurre, a partire dall’Under 16 fino all’Under 21. Capezzi lo ha voluto Castori, il tecnico ne conosce le qualità e le potenzialità. E sa che potrà dare una mano al Perugia, davanti alla difesa, in questo girone di ritorno che si dovrà chiudere con la salvezza.

Il presidente Santopadre e il diesse Castagnini ieri sono partiti per Milano per gli ultimi due giorni di calciomercato. La società biancorossa ha trovato l’accordo con l’Empoli per il prestito del giovane attaccante, classe 2002, Emmanuel Ekong. Il calciatore, figlio d’arte (suo padre, Prince Ikpe Ekong è un ex calciatore. Tra il 1995 ed il 2003 ha giocato in Italia, proprio a Reggio Emilia, vestendo la maglia della Reggiana) è stato aggregato alla prima squadra da inizio anno ma non ha trovato spazio. Nella sua esperienza in Primavera, la punta (centrale) Ekong è stato tra i protagonisti principali della stagione 2020-2021 culminata con lo scudetto per l’Empoli: tre reti nella fase finale, due in finale contro l’Atalanta. La stagione successiva è stata tormentata, a causa di un infortunio al ginocchio. Ora la possibilità di giocare gliela darà il Perugia. Resta in stand by la trattativa con la Roma per il giovane Faticanti: il Perugia chiede il prestito per un anno e mezzo, la Roma vorrebbe concedere sei mesi. La trattativa è legata all’uscita di Vulic. Per il centrocampista ci sarebbe una pista serba. Potrebbe, invece sfumare l’uscita di Vulikic: un problerma di natura burocratica (doppio prestito) gli impedisce di accettare l’offerta della Viterbese.