L’Acea Perugia riparte da Puerari La guida tecnica sarà argentina

Migration

L’Acea Rugby Perugia è tornata in campo per cominciare a preparare la nuova stagione di Serie A 20222023 che lo farà con un tecnico nuovo. Gli atleti presenti intanto sono stati guidati dall’assistente tecnico Giorgio Gabrielli e dal preparatore atletico Salvatore Turco. Il tutto in attesa del nuovo allenatore. Il club ha infatti optato per un cambio al timone della prima squadra biancorossa. La scelta è ricaduta sull’argentino Federico Puerari, attualmente impegnato nello staff della nazionale paraguaiana. Il "Tucumano" (proviene infatti dalla regione del Tucuman) raggiungerà il capoluogo umbro ad ottobre. Così il presidente Ruggero Renetti spiega la decisione di affidare la squadra al trainer albiceleste: "Crediamo che lo spirito e il modo di fare argentino sia particolarmente congeniale con quello che è il nostro sport. Questo per noi è un momento di rottura col passato, si apre un nuovo ciclo. Ci è capitata questa opportunità ed abbiamo deciso di coglierla al volo. Puerari può insegnare molto ai nostri ragazzi, soprattutto ai più giovani, e può farli crescere in maniera importante". Nel gruppo di lavoro di Puerari è stato inserito anche Paolo Macchioni, fresco di addio al rugby giocato: ricoprirà il ruolo di specialista mischia ordinata.

Sul campionato che verrà Renetti non nasconde un certo livello di difficoltà: "Siamo in un girone ostico, forse anche un po’ più rispetto alla passata stagione dove la situazione del Covid ha un po’ falsato i valori in campo. Ci sarà sempre la Capitolina cui si aggiungono la retrocessa Lazio e Primavera. Ci sarà anche il Livorno, formazione sicuramente temibile".

La Federugby, oltre ad aver reso note le composizioni dei tre gironi di A (Perugia è nel girone 3), ha già stilato i calendari. L’Acea Rugby Perugia partirà tra le mura di casa il 2 ottobre contro Amatori Catania.