La Primavera alla Final Four Arezzo, Cesena e Cavese le rivali

I biancorossi di Formisano accedono alla fase finale. Venerdì le semifinali. Domenica l’ultimo atto

Migration

Una grande emozione e una bella soddisfazione. Dopo aver disputato una stagione a mille all’ora, macchiata solo dai derby con Ternana e Gubbio, la Primavera biancorossa con il successo di sabato sulla Ternana ha riscattato il match dell’andata e soprattutto "brinda" all’ingresso alla fase finale.

Il Perugia, già primo matematicamente alla vigilia del derby con la formazione rossoverde, chiude con 38 punti accedendo così alla final four che vedrà protagoniste le migliori prime classificate dei sette gironi.

Il Teramo, secondo, chiude a 30 punti, la Ternana, terza, a 27.

"Grande emozione – commenta a fine gara l’allenatore della Primavera biancorossa Formisano – raggiungere una finale scudetto vincendo il derby così al batticuore è stato bellissimo. I ragazzi non si sono distratti e hanno vinto meritatamente questa partita e il girone. Il derby di andata ci aveva fatto venire cattivi pensieri che non esistono perché questi ragazzi hanno lottato centimetro su centimetro. Due anni fa raggiunsi una fase finali con Allievi AB ma senza retorica dico che questa di oggi ha un significato ancora più importante perché la città di Perugia merita sempre il meglio. Alle finali ci saranno le migliori ma noi andremo per vincere".

Le quattro finaliste sono: Arezzo, Cavese, Cesena e Perugia. Tolto l’Arezzo che ha guadagnato l’accesso alle "Final Four" con una giornata d’anticipo per le altre è stato fondamentale fare punti nell’ultima giornata di campionato. Venerdì 18 giugno sarà il turno delle semifinali, domenica 20 giugno invece l’ultimo atto con le finali. Sede, orario e sorteggio degli accoppiamenti sono da stabilire, anche se si ipotizza, per il ranking finale, che il Perugia affronterà l’Arezzo, mentre l’altra sfida vedrà di fronte Cesena e Cavese.