Il Grifo ritrova “fantasmi“ da scacciare

I biancorossi a Palermo avranno di fronte Fourneau (stavolta al Var) e Corini, arbitro e tecnico della gara di Brescia persa ai play off

Migration

di Francesca Mencacci

Nell’ultima uscita del campionato scorso c’era Fourneau con il fischietto in mezzo al campo di Brescia, alla prima della nuova stagione il Perugia se lo ritrova al Var. Scherzi del destino. Dopo aver digerito male l’eliminazione dai play off per un torto arbitrale e aver digerito altrettante male l’uscita di scena in Coppa Italia, nel primo appuntamento della nuova stagione, il Grifo rivede i fantasmi nel debutto di sabato a Palermo.

Nella squadra arbitrale designata per dirigere la sfida del Grifo sul campo dei rosanero (sabato alle 20.45) c’è quindi Francesco Fourneau di Roma, l’arbitro che allo scadere dei novanta minuti annullò inspiegabilmente il gol della possibile qualificazione segnato da Santoro nella semifinale di ritorno dei playoff, poi persa 3-2 ai supplementari sul campo di Brescia. Stavolta il suo posto sarà al Var e questo certo non cambia lo stato d’animo dei tifosi del Perugia che, appresa la designazione, non hanno fatto altro che ricordare l’accaduto che ha lasciato strascichi nella stagione passata.

Non solo Fourneau. Già, a ricordare l’accaduto ci sarà anche Eugenio Corini, il tecnico che guidava il Brescia e che da pochi giorni ha accettato l’incarico con il Palermo. I giocatori che erano in campo al "Rigamonti" e che sabato sera saranno in campo a Palermo faranno di tutto per cancellare i brutti ricordi e regalare, stavolta, alla squadra una soddisfazione per iniziare al meglio la nuova avventura. La nota positiva riguarda invece Ayroldi, il fischietto di Molfetta che dirigerà l’incontro, arbitro con il quale il Perugia ha due precedenti entrambi positivi, uno nella stagione passata, nella trasferta di Vicenza, l’altro nella stagione 2019-2020 in casa contro il Pisa.

Quali, invece, le scelte che compirà Castori per il debutto in campionato? Rispetto alla buona gara disputata sul campo del Cagliari, per la Coppa Italia, l’allenatore avrà a disposizione tre pedine importanti, Curado, Angella e Olivieri. Nessuna, invece, novità arrivata dal mercato. Ma i tre ingressi potranno consentire all’allenatore di avere una squadra all’altezza dell’appuntamento. In difesa, davanti a Gori, Castori dovrebbe proporre Sgarbi, il capitano Angella al centro e Dell’Orco a completare il pacchetto arretrato. Sulle fasce, invece, a destra ci sarà Casasola, mentre sulla corsia mancina potrebbe ritrovare una maglia da laterale Lisi. In mediana, invece, pochi dubbi, con Vulic davanti la difesa insieme a Kouan (che ritroverà il suo posto da mezzala, come nella ripresa a Cagliari) e Iannoni, mentre in attacco ci sarà sicuramente Melchiorri, a fargli compagnia, almeno in avvio, dovrebbe esserci Olivieri. Ci sono ancora due sedute, oggi pomeriggio e domani mattina, per consentire a Castori di valutare al meglio il gruppo e prendere le ultime decisioni.