Il Grifo ringiovanisce: ecco Ekong e Cancellieri

Nell’ultimo giorno di mercato il club ha chiuso le operazioni con l’Empoli per l’attaccante (prestito) e per il terzino del Monterosi

Migration

di Francesca Mencacci

Si è chiuso con quattro cessioni e tre entrate il mercato di riparazione del Perugia. Nell’ultimo giorno utile, il club di Pian di Massiano si è assicurato il terzino sinistro del Monterosi, Damiano Cancellieri, classe 2001, che arriva alla corte di Castori con il prestito con obbligo di riscatto. Cancellieri, cinquanta presenze in serie C da esterno a sinistra, si aggiunge alle altre due operazioni in entrata portate a termine dal club biancorosso nel mese di gennaio.

Il Perugia ha infatti sistemato il centrocampo con l’arrivo a titolo definitivo dalla Salernitana di Leonardo Capezzi (1995), che ha firmato un contratto di un anno con opzione per altri due e ha colmato le due partenze in attacco con l’arrivo di Emmanuel Ekong, classe 2002, dell’Empoli. Il giovane attaccante arriva in biancorosso con la formula del prestito fino alla fine della stagione. Il calciatore già ieri era a Pian di Massiano, ha conosciuto il tecnico Castori e i suoi nuovi compagni di squadra.

La giornata. Dopo aver chiuso la trattativa con l’Empoli per il giovane attaccante, il Perugia ieri si è concentrato sulla fascia sinistra sin dal mattino. Nelle prime ore della giornata, infatti, la società biancorossa ha provato a trattare con il Genoa il trasferimento di Lennart Czyborra, ma non è stata trovata l’intesa. Il terzino poi è passato al Reims e il Grifo ha ripiegato sul giovane Cancellieri.

In uscita, invece, il Perugia ha scelto di privarsi di due giocatori di esperienza come Luca Strizzolo (rientrato a Cremona e poi passato al Modena) e Federico Melchiorri (passato allAncona a titolo definitivo con un contratto di sei mesi, in gol nelle due apparizioni con la nuova maglia). Alla cessione dei due attaccanti si sono aggiunte le uscite di due giocatori della fascia sinistra, quella di Samuele Righetti al Cerignola e quella di Andrea Beghetto che è rientrato al Pisa per poi accettare l’offerta del Venezia.

Il Perugia chiude un mercato onesto, la squadra sta carburando e la società ha pensato non fosse opportuno apportare troppe modifiche, stravolgimenti, alterare gli equilibri di un gruppo che ha trovato la strada giusta per uscire dal tunnel. Castori potrà comunque contare su un rinforzo in mediana, conosce bene Capezzi e sa cosa può garantirli e sue due giovani che hanno già esperienza.

Il Grifo ha ridotto, di poco, la rosa, passando da 27 a 26 elementi, ma ha sicuramente ringiovanito il parco giocatori a disposizione di Castori. Ora il nodo resta l’attacco e la situazione di Olivieri, nella speranza che l’infortunio sia di poco conto. Il Perugia per tamponare l’assenza dovrà comunque chiedere a Matos di tornare al più presto a buoni livelli di condizione e testerà da subito le qualità del nuovo Ekong.

Potrebbe comunque non essere terminato il mercato in uscita: il Perugia infatti potrebbe ancora privarsi di Milos Vulic, ormai uscito dal progetto tecnico di Castori. Il centrocampista avrebbe un’offerta dalla Serbia e il mercato resterà aperto, in questo caso, fino al 10 febbraio. Non si esclude quindi una nuova operazione.