
Un'azione della partita (Gavirati)
Gubbio (Perugia), 20 febbraio 2022 - Un Gubbio dal doppio volto butta alle ortiche una vittoria che sembrava in cassaforte; domina nel primo tempo, va sul doppio vantaggio, costruisce e sciupa palle gol a ripetizione. Al rientro è un altro Gubbio, approssimativo ed incerto, discontinuo e spaventato.
Il Teramo, riveduto e corretto da Guidi, ne approfitta e in cinque minuti (dal 17’ al 22’) dimezza lo svantaggio, pareggia e mette sotto una squadra in difficoltà più psicologica che fisica.
Matura così, tra polemiche e rimpianti, l’ennesimo pareggio di una squadra che non sa più vincere. Era partito forte l’undici di casa ed il vantaggio arriva al 7’ con Cittadino su calcio di punizione. Il Teramo prova a reagire con Bouah che, al 16’ , conclude alto, ma sono i rossoblù a creare occasioni gol a ripetizione con Redolfi al 27’, con Spalluto al 32’ che chiude male un bel contropiede, mentre al 40’ è Perucchini a bloccare su Sainz Maza con una tempestiva uscita. Nella ripresa il Gubbio al 16’ ha con Arena il pallone del 3-0; è l’ultimo acuto che da il via alla rincorsa di un Teramo appena ridisegnato da Guidi. Al 17’ Arrigoni batte un incerto Ghidotti, mentre al 22’ D’Andrea si incunea in una difesa incerta e mette dentro il due a due. Sul finire un grossolano errore di Migliorini da via libera ancora a D’Andrea; Ghidotti salva il pareggio con una tempestiva uscita.
GUBBIO (4-3-3): Ghidotti; Formiconi, Redolfi (s.t. 37’ Migliorini), Bonini, Righetti; Malaccari (s.t. 42’ Di Noia), Cittadino, Sainz Maza (s.t. 19’ Bulevardi); Arena (s.t. 42’ Fantacci); Spalluto, Mangni (s.t. 19’ Sarao). A disp. Meneghetti, Aurelio, Lamanna, Tazzer, Francofonte, All. Vincenzo Torrente
TERAMO (3-5-2): Perucchini; Pinto (s.t.14’ Viero), Iacoponi(s.t. 1’ Soprano), Codromaz, Bouah, De Grazia (s.t. 1’ Malotti), Arrigoni, Rossetti, Hadziosmanovic; Bernardotto (s.t. 42’ Lombbardo), Rosso (s.t. 14’ D’Andrea) A disp. Agostino, Ndrecka, Fiorani, Forgione, Papaserio, Cisco, Montaperto All. Federico Guidi
Arbitro: Villa di Rimini (Arena di Roma 1 e D'Ascanio di Roma 2). Quarto ufficiale: Pacella di Roma
Marcatori: p.t. 7’ Cittadino, 19’ Mangni; s.t. 17’ Arrigoni, 22’ D’Andrea
Note: angoli 5-4. Ammoniti: Arena, Bonini, Bouah