Entella-Gubbio 0-0, buon punto per la squadra di Braglia

La squadra rialza la testa dopo le quattro sconfitte consecutive

Vasquez

Vasquez

Chiavari, 28 gennaio 2023 - Con una prestazione di qualità e di carattere, un Gubbio ben organizzato conquista un punto importante sul terreno della Virtus Entella, rialzando la testa dopo le quattro sconfitte consecutive che ne avevano appesantito, non sempre meritatamente, il cammino.

L’undici di Volpe, alle spalle quattro vittorie di fila, è stato costretto a rendersi conto della vitalità e delle risorse tecniche ed agonistiche della formazione eugubina che ha trovato nella amarezza degli ultimi risultati la forza e la determinazione per affrontarlo a viso aperto e senza calcoli. Alla fine dei novanta minuti è stata la formazione ospite ad esprimere complessivamente le cose migliori.

Un primo tempo condotto costantemente nella metà campo dei liguri, ed una ripresa interpretata con autorevolezza anche nei brevi frangenti di difficoltà, quando è stato Di Gennaro ad ergersi protagonista con due consecutivi e decisivi interventi (s.t. 23’). Al Comunale,  Braglia ha presentato una squadra riveduta e corretta nel modulo (dal 3-4-1-2 al 3-5-2) e negli interpreti. Mandando dentro subito il neo acquisto Nicolao, per meglio sfruttare la corsia sinistra, irrobustendo il centro campo con Bontà per migliorare interdizione e controllo in maniera da lasciare ad Arena, ancora una volta gran trascinatore, il compito di spaziare a suo piacimento. Con Vazquez a fare pressione sulla difesa dei locali.

Il Gubbio parte bene, l’Entella, che Ramirez cerca di tenere per mano, è costretta a chiudersi. Di Gennaro resta inoperoso, mentre Borra è impensierito da Portanova (8’),  da Arena (20’, quando a salvarlo è il corpo di Corbari e al 41’) mentre al 39’   Chiosa (39’) si arrancia in qualche modo – con gli eugubini a chiedere la massima punizione - su Vazquez che stava liberandosi per colpire a botta sicura un pallone messo in area da Morelli. Nella ripresa si ricomincia all’insegna degli ospiti che al 2’  hanno una doppia opportunità, ma  Zappella  anticipa di un soffio Nicolao servito da Morelli e Bontà devia alto di poco un corner di Rosaia.

Al 23’ , invece è Di Gennaro a salvare il Gubbio con due interventi consecutivi e prodigiosi su colpi di testa ravvicinati di Zamparo prima e Reali poi. Di mezzo c’è anche un gol di Zamparo,  annullato per chiaro intervento falloso sul portiere. Il Gubbio è sempre in partita, Braglia con l’aiuto della panchina lo ridisegna sul 3-4-1-2, ma il risultato non cambia. I rossoblù eugubini portano a casa un punto che è anche  un messaggio importante al campionato: siamo vivi e pronti a dire ancora la nostra.

Il tabellino: 

VIRTUS ENTELLA (3-4-1-2): Borra; Parodi, Chiosa, Reali; Zappella (s.t. 38’ Banfi), Rada (s.t. 28’ Paolucci), Corbari (s.t. 18’ Tascone), Barlocco; Ramirez; Zamparo (s.t. 28’ Merkaj) , Morosini (s.t. 18’ Faggioli). A disp.: De Lucia, Paroni, Pellizzer, Giammaresi, Favale,  Siatounis, Dessena. All. Gennaro Volpe.

GUBBIO (3-5-2): Di Gennaro; Portanova (s.t.11’ Dutu), Signorini (s.t.30’ Redolfi), Bonini; Morelli, Rosaia, Toscano, Bontà (s.t.30’ Vitale), Nicolao (s.t. 15’ Spina); Arena, Vazquez. A disp.: Meneghetti, Semeraro, Tazzer, Mbakogu, Corsinelli, Di Stefano. All. Piero Braglia.

Arbitro: Monaldi di Macerata (Galimberti di Seregno e Giuggioli di Grosseto);  IV ufficiale Calzavara di Varese.

Note: angoli: 4-6; ammoniti Braglia (all), Ramirez, Toscano, Signorini, Toscano, Volpe (all.), Parodi, Bontà. Rec. 1’-5’. Spettatori 933 per un totale di € 6655.

G.b.