
La 'squadra' del Marini-bis (foto Crocchioni)
Umbria, 20 giugno 2015 - Stamani la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha presentato alla stampa i membri dell'esecutivo regionale. Ricopriranno il ruolo di assessori: Fernanda Cecchini (Pd), Antonio Bartolini (assessore esterno di area Pd), Luca Barberini (Pd), Giuseppe Chianella (assessore esterno di area socialista), Fabio Paparelli (Pd).
La presidente Marini tiene per sé il Bilancio, la programmazione europea e i fondi strutturali, le relazioni internazionali, la protezione civile, le politiche di parità di genere, la promozione e l'internazionalizzazione dell' Umbria. Vice presidente è Fabio Paparelli, uno dei confermati della precedente giunta. A lui vanno la competitività delle imprese e innovazione del sistema produttivo, lavoro e formazione. L'altra confermata è Fernanda Cecchini. Si occuperà di agricoltura, ambiente, ma anche cultura e grandi manifestazioni. Luca Barberini è il nuovo assessore alla sanità e al welfare. Altra new entry, il socialista Chianella è stato nominato assessore alle infrastrutture, trasporti, riqualificazione urbana e centri storici. Infine, ad Antonio Bartolini vanno le riforme, l'innovazione della pubblica amministrazione, le risorse umane e patrimoniali, l'attuazione dell'agenda digitale, istruzione e diritto allo studio.
"Ho nominato la nuova Giunta regionale affidando ai cinque membri delle deleghe coerenti con la strategia programmatica e le priorità che avremo di fronte a noi in questa legislatura, il cui obiettivo principale è quello della crescita e dell'innovazione della nostra regione". Così Catiuscia Marini, che ha firmato questa mattina i decreti di nomina del nuovo esecutivo regionale, sottolineando come ciò sia avvenuto "a soli nove giorni dalla proclamazione degli eletti e come seconda tra le sette regioni che sono andate al voto lo scorso 31 maggio".