Trentennale del Todi Festival: apre la Sthers chiude Ezio Bosso

Tante le prime nazionali tra teatro, musica e danza. Guarducci: «Offerta culturale di qualità»

BEL PROGRAMMA Il nuovo direttore artistico Guarducci, la presidente Catiuscia Marini e il sindaco Carlo Rossini

BEL PROGRAMMA Il nuovo direttore artistico Guarducci, la presidente Catiuscia Marini e il sindaco Carlo Rossini

Perugia 10 giugno 2016- C’é tanta carne al fuoco del Todi Festival. Per l’edizione del trentennale con la nuova guida artistica di Eugenio Guarducci e in soli due mesi e mezzo di lavoro, è stato costruito un cartellone ricco di anteprime nazionali e con ospiti come i Cambuyon (dodici artisti ballerini provenienti da Tenerife, Barcellona e Atene) che approdano in Italia per la prima volta. A illustrare a Palazzo Donini il programma (si snoderà in diverse location molte delle quali a ingresso gratuito), alla presenza della governatrice Catiuscia Marini e del sindaco Carlo Rossini, oltre a Guarducci, la direttrice generale del Festival Diana Del Vecchio.

Il sipario si alzerà il 27 agosto al Comunale con il debutto nazionale del testo «Le Lien» di Amanda Sthers (regia di Gisella Gobbi): una storia di danno e d’amore interpretata da Lucia Bendia e Francesco Bonomo. Il giorno seguente, sempre al Comunale, sarà la volta di «E’ tutto uno show» rivisitazione in esclusiva per Todi del «diversamente musical» prodotto e diretto da Enzo Iacchetti, protagonista di un reading molto speciale. Il 29 agosto alle 21 a salire sul palco sarà Caterina Casini che interpreterà Peggy Guggenheim la donna simobolo dell’arte del dopoguerra. Il 30 riflettori puntati su Maddalena Crippa in un’altra prima nazionale nel segno del fusion tra prosa e jazz su Verdi e le donne. Il 31, «Tra Amici» con Gabriele Mirabassi, Erri De Luca e Roberto Taufic. Il 2 settembre spazio alla musica d’autore con Sergio Cammariere e il suo quartetto, special guest Fabrizio Bosso. Il 3, per la prima volta in Italia i Cambuyon in «Come buy on!» tra tap dance, boy percussion, hip hop, percussioni e canto. Domenica 4 il teatro vedrà «Swan Lake-reload» con la compagnia Oplas impegnata nel riadattamento del celebre classico. Il gran finale, sempre domenica 4, sarà in piazza del Popolo con il pianista Ezio Bosso.

Spettacoli gratuiti invece al «Nido dell’Aquila» (con eventi alle ore 19) dove si alterneranno da Elio Pandolfi ai Malabranca a Marina Pizzi etc tra letture, focus su Rossini e il circo contemporaneo con un imperdibile spettacolo di cabaret circense. Per la prima volta al Festival spazio anche al teatro per i più piccoli con due matinée firmate Fontemaggiore. «Around Todi» infine proprone nuove location con spettacoli a ingresso gratuito, in particolare al Castello di Petroro e all’Arena Francisci (qui protagoniste le ospiti della struttura per la cura dei disturbi alimentari). All’ex Granaio di Montenero il debutto nazionale de I Combustibili (Teatro di Sacco). Eventi collateralitra danza, teatro, musica elettronica e doppiaggio con le voci nell’ombra dei Simpson tra i protagonisti. Insomma di tutto... di più

Donatella Miliani