Visita al fenomeno Rasiglia Le idee per sostenere la rinascita

Migration

Una visita per conoscere il ‘fenomeno Rasiglia’ e capire quali misure varare per aiutarlo, sostenerlo e replicarlo. Questo alla base della visita del presidente nazionale di Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), Angelo Frascarelli, a Rasiglia, accompagnato dal presidente del Consorzio di Bonifica Paolo Montioni, dal vice Marco Loreti, della direttrice Candia Marcucci e dal referente di Coldiretti Foligno, Mirco Lupi. A Rasiglia la delegazione è stata accolta dal sindaco Stefano Zuccarini e dall’assessore al turismo Michela Giuliani, insieme ai rappresentanti dell’associazione "Rasiglia e le sue sorgenti", alla base del rilancio e della promozione del borgo.

Ismea è un ente pubblico economico che realizza servizi informativi, assicurativi e finanziari e costituisce forme di garanzia creditizia e finanziaria per le imprese agricole e loro forme associate con l’obiettivo di favorire competitività aziendale. Presto pubblicherà un bando per le aziende agricole.

"Il grande valore aggiunto del successo di Rasiglia è l’operosità dei cittadini che hanno guidato la sua rinascita", ha detto il presidente Frascarelli che, appena arrivato, ha chiesto agli esponenti dell’associazione: "Perché questo boom proprio qui?". "Dietro al nostro lavoro – hanno detto Milena Martini e Antonella Tonti, dell’associazione – c’è tanto cuore e cervello. Abbiamo messo a disposizione un posto come fosse casa nostro. Un luogo curato e pronto ad accogliere, ripartendo dai racconti dei nostri anziani".

Rasiglia intanto, con la volontà degli abitanti e degli appassionati, e il lavoro delle istituzioni, è cresciuta ed ora è in grado di accogliere fino a 12mila persone in un weekend.