Una nuova elementare entro il 2026 "Scuola strategica per il territorio"

Non si ferma l’impegno dell’Amministrazione comunale sul tema dell’edilizia scolastica. La giunta, su proposta del vice sindaco ed assessore con delega alle politiche scolastiche Gianluca Tuteri, ha approvato la delibera che prevede la realizzazione di una nuova scuola primaria a San Martino in Campo con contestuale demolizione delle strutture, obsolete, presenti attualmente a Santa Maria Rossa e San Martino.

"Siamo soddisfatti per questa operazione – precisa Tuteri – perché ci consentirà di dotare l’area interessata di una nuova scuola, moderna ed all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, in sostituzione di due plessi datati e non più idonei rispetto alle rinnovate esigenze formative. Ritengo che la nuova primaria sarà una struttura strategica per quella parte di territorio ed un fiore all’occhiello per la città, in quanto verrà costruita sulla base delle più moderne tecniche, con benefici in termini di sviluppo sostenibile del territorio, riduzione dei consumi e di emissioni inquinanti".

La tabella di marcia: entro luglio 2023 la progettazione esecutiva con l’aggiudicazione dell’appalto, avvio dei lavori entro marzo 2024. La conclusione delle opere è programmata per marzo 2026, mentre entro giugno 2026il definitivo collaudo dei lavori. L’intervento, per un importo di 3,7 milioni, sarà possibile grazie all’ammissione del progetto comunale nel piano di ripresa e resilienza (pnrr),

"Insomma – conclude il vicesindaco - sarà una scuola inclusiva, moderna e sicura: un ulteriore tassello che si inserisce in un percorso di riqualificazione del patrimonio edilizio che abbiamo avviato da tempo e che proseguirà ancora".

Silvia Angelici