Tourné, torna la grande musica dal vivo

La stagione 2021-2022 si amplia a tutta la regione oltre a Perugia, Assisi e Spoleto. Stand up comedy e recital oltre ai concerti

Migration

di Sofia Coletti

Perugia

Il viaggio riparte. Con i suoi itinerari d’autore a spasso per l’Umbria, la stagione “Tourné“ 2021-2022 si rimette finalmente in moto. Tornano i grandi concerti dal vivo e stavolta l’offerta si amplia a livello geografico e artistico, come hanno raccontato a Palazzo della Penna Lucia Fiumi e Gianluca Liberali, presidente e direttore artistico di Aucma, l’Associazione umbra canzone e musica d’autore che organizza la stagione con Mea Concerti,.

"Dopo un anno e mezzo c’è tanta emozione di tornare con gli spettacoli dal vivo, in cartellone abbiamo grandi nomi nazionali, nuovi talenti e artisti di nicchia" dice Lucia Fiumi: questa, promette, sarà una stagione particolare che alla musica abbina teatro d’autore, reading e stand up comedy. Altra novità l’ampliamento delle platee coinvolte perché agli storici comuni di Perugia, Assisi e Spoleto si aggiungono Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Panicale, Spello e Trevi. "Si è creato un circuito per il turismo, molti dei nostri spettatori vengono da fuori regione e si fermano a visitare l’Umbria". A Liberali il compito di raccontare un cartellone che include recuperi dei concerti slittati per la pandemia, nuovi eventi e l’attenzione "ai divulgatori che fanno breccia sui social e YouTube, per il pubblico degli studenti. Altri spettacoli si aggiungeranno nel tempo, la ripartenza con il 100% della capienza ha colto gli organizzatori alla sprovvista e si stanno programmando le date".

Ed ecco la stagione delle meraviglie: dopo l’anteprima con Carmen Consoli, domani sera al Lyrick di Assisi arriva Marco Masini per festeggiare i 30 anni di carriera, il 17 dicembre il Teatro Nuovo Menotti di Spoleto accoglie il “Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show“, il 22 al Comunale di Fossato di Vico c’è “Dilemma“, la stand up comedy di Daniele Tinti.

L’anno nuovo si apre di nuovo a Fossato nel segno della stand up comedy con Gabriella Greison e il suo “1927 – monologo quantistico“, poi la stagione punta sul grande Massimo Ranieri, il 14 gennaio al Lyrick con il suo “Sogno o son desto in viaggio“. Riflettori sul vulcanico Roberto Mercadini e il monologo “La più strana delle meraviglie”, il 15 gennaio a Perugia, alla Sala dei Notari di Perugia e il 16 al Teatro Talia di Gualdo Tadino. Mese ricchissimo quello di marzo: il 15 al Lyrick tornano i Tiromancino con una tappa del “Ho cambiato tante cose Tour“, il 22 il Palabarton di Perugia riapre le porte alla musica dal vivo per l’attesissimo concerto dei Negramaro (foto sopra), il 24 al Teatro Clitunno di Trevi spazio a “L’anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla“, omaggio al grande artista con il trio di Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite. La sera dopo sarà protagonista al Lyrick Giovanni Allevi (foto sotto) con una tappa del suo nuovo tour europeo “Estasi – Piano Solo Tour 2022“. E il 30 marzo al Morlacchi arriva “Morabeza in Teatro“ di Tosca.

Si procede spediti: il 2 aprile Sara Marini sarà in concerto al Caporali di Panicale, l’8 sale sul palco del Lyrick l’Infinito Tour di Roberto Vecchioni, il 9 aprile i Fratelli Mancuso sono protagonisti al Subasio di Spello, il 29 aprile torna l’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno con “The Legend – Tribute to Morricone“. Per tutti prevendite su TicketItalia e TicketOne.

Altra bella novità, il progetto “Foyer on air“, grazie ai fondi del bando per lo spettacolo dal vivo indetto da Sviluppumbria: sono pillole-video condotte da Giulia Zeetti su ogni evento, con il dietro le quinte e interviste a pubblico e artisti visibili sul sito di Mea Concerti. Alla presentazione hanno partecipati gli assessori di Perugia e Assisi, Leonardo Varasano e Veronica Cavallucci con l’amministratore di Sviluppumbria Michela Sciurpa. Insieme hanno ribadito la bellezza della ripartenza della cultura, volano di sviluppo economico e turistico.