Religione, cultura e spettacolo. Terni festeggia il patrono San Valentino

Sabato la Festa della Promessa con 40 coppie di fidanzati, domenica il pontificale del nuovo vescovo e il corteo storico. Sul palco Fabio Testi e Simone Cristicchi

Coppia di fidanzati nella Basilica di San Valentino

Coppia di fidanzati nella Basilica di San Valentino

Terni, 10 febbraio 2022 - Eventi religiosi e laici s'intrecciano per la festa di San Valentino, il santo dell'amore e degli innamorati ma soprattuto patrono di Terni. Un fine settimana, il prossimo, che la città vivrà interamente nel segno del 'suo' santo. Appuntamenti religiosi, sicuramente, ma anche culturali, di svago e d'intrattenimento, fino a lunedì 14, ricorrenza vera e propria di San Valentino. Inaugurato oggi “Cioccolentino”, villaggio del cioccolato nella centralissima piazza Europa e che fino a lunedì proporrà degustazioni, show coocking, laboratori didattici e spettacoli itineranti. Il cartellone approntato dal Comune e dalle associazioni cittadine prevede quasi cento eventi, fino a marzo inoltrato, che alternano cultura, spettacolo e approfondimento sociale. Tra questi il Valentine Fest, rassegna sull’amore giunta alla terza edizione, che quest’anno porterà a Terni Franco Arminio e i suoi Studi sull’amore (sabato in Biblioteca comunale), Fabio Testi con il Concerto d’amore in versi, accompagnato da Stefano Maffizzoni e Andrea Candeli su musiche di Piazzolla, Bizet, Ibert (sempre sabato 12 alle 21 al Teatro Secci), Vito Mancuso che terrà la lectio magistralis 'La mente innamorata'(domenica 13 alle 17 al Caos), Simone Cristicchi con il suo racconto sull’esodo istriano, fiumano e dalmata (martedì 15 alle 21 al Teatro Secci).

Sul versante religioso, sabato 12  alle 16.30 nella Basilica di San Valentino la tradizionale Festa della Promessa, con 40 coppie di fidanzati provenienti da varie parti d'Italia che, davanti all'urna con le reliquie del santo, prometteranno di sposarsi entro l'anno. Sempre sabato alle 19 l'urna sarà spostata dalla Basilica in Cattedrale, dove domenica alle 10.30 il nuovo vescovo Francesco Soddu pronuncerà il suo primo pontificale di San Valentino. Quindi la processione lungo le vie della città per riportare la sacra urna, stavolta accompagnata da un corteo in abiti storici, dalla Cattedrale in Basilica. Domenica anche la novità del Cammino di San Valentino, in sessanta percorreranno i 16 chilomentri che dividono, in un suggestivo percorso, lo Speco di Narni dalla Basilica di San Valentino, a Terni. Lunedì 14, nel giorno della festa del patrono, alle 11 la messa solenne in Basilica; alle 16.30 la nomina di San Valentino ambasciatore del mondo, a cura del Centro culturale valentiniano; dalle 10 alle 19 la classica Fiera di San Valentino in viale Trento.

Ste.Cin.