San Matteo degli Armeni, prima biblioteca virtuale

L’innovativo progetto che valorizza il patrimonio culturale del complesso

Migration

La biblioteca comunale di San Matteo degli Armeni apre le porte alla dimensione on line e interattiva. E diventa la prima biblioteca virtuale di Perugia e dell’Umbria, che non sostituisce la visita reale, in presenza ma la arricchisce con un nuovo percorso di accesso, virtuale e immersivo, allargando il fronte dei fruitori. E’ un progetto ricco di potenzionalità quello che investe la biblioteca di via Monteripido, presentato ufficialmente ieri: è realzzato dallo studio di comunicazione CoMoDo per valorizzare ancora di più il patrimonio storico, culturale e didattico del Complesso Monumentale di San Matteo degli Armeni, caratterizzato da una ricca Biblioteca comunale con fondi letterari importanti. E per fare fronte alla crisi e alla carenza di utenti che per la pandenmia ha investito i luoghi cultureli.

"Ci muoviamo sempre più velocemente nell’integrazione di sistemi di comunicazione che integrano esperienza fisica e virtuale. Questo progetto nasce per offrire una più ampia possibilità di fruizione", ha spiegato Marco Tortoioli Ricci, design director di CoMoDo, affincato dall’assessore comunale Leoardo Varasano e dalla dirigente regionale Antonella Pinna. Il nuovo percorso di visita è stato realizzato con la mappatura delle sale attraverso la tecnologia 3D Matterport, inserendo touchpoints interattivi per la consultazione e la fruizione di contenuti multimediali tramite schermo e

dispositivi e attraverso i più recenti visori di realtà virtuale a 360°. La Biblioteca Comunale ospita la biblioteca di Aldo Capitini, i Centri di documentazione Elisabetta Campus di Amnesty International e del Comitato 8 Marzo e la biblioteca Arpa Umbria. Previste sinergie con Umbrialibri e con le attività dell’editoria regionale.

Sofia Coletti