Finge di pregare in Cattedrale. Ma ruba nella cassetta delle offerte

Assisi: ladro di elemosina «beccato» dagli agenti di Polizia

L’uomo che finge di pregare per poi rubare le offerte dei fedeli

L’uomo che finge di pregare per poi rubare le offerte dei fedeli

Asssisi, 21 settembre 2018 - Pregare per finta, fregare per davvero. Per giunta in chiesa, addirittura nella Cattedrale di San Rufino. Ma il ladro che aveva preso di mira le cassette per le offerte (magrissimo il bottino, soli 5 euro) è stato beccato e denunciato dalla Polizia del locale Commissariato: si tratta di un cinquantacinquenne originario di Palermo ma residente da tempo ad Assisi, deferito all’autorità giudiziaria per furto aggravato e possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli. In particolare l’uomo aveva il classico kit per questo tipo di furto: un metro srotolabile in acciaio e nastro biadesivo che, opportunamente collocato sulla superficie del flessometro (questo il nome tecnico dello strumento), consente l’introduzione nella fessura dove vengono inserite le offerte, per ‘agganciarle’ grazie alla superficie adesiva.

Il siciliano, poco dopo le 18, mentre nella vicina cappella era in corso la messa feriale, ha «adocchiato» le cassette delle offerte e quelle dove, inserendo soldi, si possono accendere i lumini. Perfettamente calato nel ruolo del devoto – come poi hanno mostrato le immagini della videosorveglianza – l’uomo si è inginocchiato e ha cominciato ad armeggiare per ‘pescare’ le offerte. Poi ha cercato di dileguarsi dall’uscita secondaria.

Ma è stato notato da agenti della Squadra Volante e bloccato: in mano aveva alcune monetine e ammetteva di averle rubate dai raccoglitori della questua. E’scattata la perquisizione, nella tasca dei pantaloni aveva altre monete per un valore complessivo di 5 euro; nel borsello a tracolla aveva ritagli di nastro biadesivo e un pezzo di flessometro metallico lungo 20 centimetri, strumenti utilizzati per prelevare denaro dalle cassette delle offerte.

Nell'auto parcheggiata poco lontano è stato trovato un altro flessometro, due rotoli di biadesivo, un paio di forbici e uno di tenaglie. Dopo identificazione è scattata la denuncia; avviata nei suoi confronti la procedura per il foglio di via obbligatorio. Gli agenti hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza interna: dai filmati si accertava la condotta dell’uomo che veniva immortalato, in modo nitido e chiaro, mentre, inginocchiato e facendo finta di pregare, armeggiava davanti alla cassetta delle offerte.

Maurizio Baglioni