Quintana, la Rivincita "Un’edizione speciale"

La manifestazione torna alla normalità anche se mancano due momenti clou. Appuntamenti fino al corteo di sabato 17 e alla Giostra, domenica 18 settembre

Una Quintana "speciale", per archiviare definitivamente la pandemia, anche se qualche limitazione prudenziale è rimasta. Mancano infatti dal cartellone il "Gareggiare dei convivi" e la "Fiera dei Soprastanti". L’intento è però chiaro: tornare al completo nel 2023.

Si riaccendono i motori di Palazzo Candiotti, in vista dell’edizione della Rivincita di settembre. Domani sera serata spettacolo "Aspettando la Giostra" e venerdì apertura delle taverne per l’immersione definitiva nell’atmosfera barocca. Ieri la presentazione dell’evento, alla presenza del presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, del sindaco Stefano Zuccarini e degli assessori Decio Barili e Michela Giuliani, rispettivamente titolari delle deleghe della Quintana e del Turismo. La Quintana è l’unica Giostra che non si è fermata, nonostante la pandemia. Un modo – ha detto Metelli – per sottolineare il grande ruolo dell’appuntamento quintanaro per la città. Mancano due punte di diamante dal calendario tradizionale, ma di sicuro non sarà una Quintana sottotono, con una scaletta di appuntamenti che porteranno di corsa al corteo storico di sabato 17 e alla Giostra di domenica 18 settembre. Metelli ha anche sottolineato il grande lavoro svolto dai Quintanari. Da parte del sindaco Zuccarini l’auspicio al ritorno della Fiera dei Soprastanti e della Cena grande, ma il grande plauso al lavoro svolto e la garanzia del "più totale sostegno, anche grazie ad un rinnovato connubio con il "Festival Segni Barocchi" e il ritorno della "Notte Barocca". Prevista anche la consegna del premio giornalistico "Ariodante Picuti" al direttore di Radio Radicale, Alessio Falconio, in calendario mercoledì 7 alle 18.30.

Entrando nel vivo, stasera si parte con la Notte delle bandiere, che farà da apripista alla serata spettacolo di domani. Taverne operative da venerdì e domenica sarà il momento delle prove ufficiali, l’ultimo momento per i cavalieri di provare il Campo de li Giochi. Il 7, a partire dalle 22.30, grande spettacolo in piazza della Repubblica con "Amor Ignis" della Compagnia Aetherium. Venerdì 9, sempre a partire dalle 22.30, spettacolo itinerante "Il Flauto magico", della compagnia del Piccolo teatro nuovo. Sabato 10 settembre la "Notte Barocca", a cura di Segni Barocchi festival, con il coinvolgimento dei Tamburini della Quintana. Domenica 11 ci sarà la Quintanella di Scafali e poi ancora spettacoli ed eventi culturali fino al grande corteo del 17 e alla Giostra del 18. Venerdì 7 ottobre, un’altra novità, la proiezione del video Rai "Quintana, storia ed emozioni", prevista alle 21 al Politeama Clarici.

Alessandro Orfei