Perugia rialza la testa "Turismo in crescita Ben venga il concertone"

Migration

"Faccio sempre fatica a commentare le classifiche sulla qualità della vita, sia quando la mia città guadagna posti, sia quando li perde. Ma non perché non mi fidi dei parametri, ci mancherebbe, quanto perché ritengo che più che fotografare una situazione statica, vadano viste come tendenza, come un qualcosa che si muove e senza dare quindi eccessiva importanza alla posizione x del parametro y...".

Andrea Romizi, sindaco di Perugia, è sempre restìo a afare analisi sulle "classifiche" e preferisce ragionamenti su scala più larga, sulle tendenze appunto che si ripetono negli anni. Come quella su Cultura e tempo libero, in cui storicamente Perugia è ai primi posti. "Sì, è vero. Questo è ormai una dato storico. Ma sul capitolo turismo c’è stato un cambio di passo".

Si riferisce a Perugia?

"No, a tutta l’Umbria. Mi pare che gli investimenti, gli sforzi e di conseguenza i risultati propdotti dall’impegno di questi tre anni da parte della Regione siano evidenti. Si dice sempre che la prima industria dell’Umbria è il turismo, ma occorreva passare dal concetto astratto a quello concreto. E la promozione che si fa del Cuore Verde in Italia e nel Mondo mi pare davvero efficace".

Compreso il concertone?

"Beh direi di sì. Non può essere soltanto considerato un evento che riguarda la nostra città. E’ un vettore di promozione straordinario per Perugia e per l’Umbria: una trasmissione tv vista non solo in Italia, con punte di 10 milioni di spettattori. Al netto di qualche disagio che provoca, direi che è un’opportunità straordinaria".

Torniamo alla classifica: Perugia è prima assoluta sull’illuminazione pubblica sostenibile...

"Quando si semina bene, poi si raccoglie. Un investimento sul rinnovo totale dei lampioni a led fatto alcuni anni fa. E adesso raccogliamo i risultati. Molto bene".

Resta il problema dei furti nelle abitazioni: Perugia, seppur in miglioramento, resta tra le realtà peggiori in Italia.

"Anche noi riceviamo segnalazioni continue dai cittadini. E’ un problema non c’è dubbio, ma posso testimoniare dell’impegno delle forze dell’ordine. E vedo che i risultati per fortuna arrivano".

M.N.