"Pd, i parlamentari umbri vanno cambiati"

Il segretario Bori: "C’è bisogno di un radicamento territoriale, di una rappresentatività più in sintonia con le problematiche locali"

Migration

"Non possiamo ignorare le tante sollecitazioni arrivate dai nostri circoli e dai nostri amministratori.

Si avverte forte l’esigenza

e il bisogno di un ricambio della squadra parlamentare,

di un suo radicamento territoriale, di una rappresentatività più in linea con gli appuntamenti politici e in sintonia con le problematiche che gli umbri vivono e che si apprestano ad affrontare nei prossimi mesi e nei prossimi anni".

E’ Tommaso Bori, segretario regionale del Pd, che

esce allo scoperto e fa capire quale sarà la linea dei

Dem umbri nella composizione delle liste per le elezioni

del 25 settembre. Anche se l’ultima parola spetterà a Roma. Proprio nelle prossime ore è previsto l’incontro nella sede nazionale per discutere della questione.

La situazione.

Bori chiede dunque candidati nuovi rispetto ai parlamentari uscenti e quindi candidature differenti da quelle di Anna Ascani e Walter Verini, i due uscenti che sembrano avere davanti un’autostrada. Per la giovane tifernate in effetti sarebbe la terza legislatura (sempre eletta con il listino bloccato), per l’altro parlamentare di Città di Castello, “quasi“ la quarta. Lei è stata sottosegretario e viceministro negli ultimi due governi, lui è tesoriere nazionale del partito.

Insomma, un curriculum ‘pesante’ e difficile credere che Letta se ne voglia privare. Ascani sarebbe la prima nella lista della Camera (elezione sicura), Verini n quella del Senato (posto altrettanto sicuro). Gli altri unici posti possibili – ma non probabili – sono il secondo nel listino della Camera e quello dell’Uninominale di Perugia che finché il Pd era alleato dei Cinquestelle, secondo un sondaggio umbro fatto da Dem, era altamente contendibile. E siccome adesso non c’è più Azione, anche quella diventa una candidatura ambita.

Intanto il Pd ternano mette sul piatto i ‘suoi’ nomi: Francesco De Rebotti (ex sindaco di Narni), Fabio Paparelli (consigliere regionale), Maria Grazia Proietti, Martina Soldi (Unione comunale) e Pierluigi Spinelli.

A quanto pare però de Rebotti non sarebbe il numero uno di questa lista…