Nuova scuola materna Oltre due milioni in arrivo

Il sindaco di San Giustino: ’Per i tempi di cantierizzazione attendiamo il decreto’. L’edificio sarà costruito nell’area adiacente all’attuale asilo nido di Selci Lama

Migration

Più di 2 milioni di euro per il comune di San Giustino nel cui territorio sarà costruito un nuovo asilo, poi un milione di euro a Pietralunga coi finanziamenti del Pnrr, in bilico i progetti di Montone e quelli di Città di Castello per quanto riguarda i plessi dell’infanzia. Sono 2 milioni e 400 mila euro le risorse che il Ministero ha destinato alla realizzazione di una nuova struttura per l’infanzia nel territorio di San Giustino. L’edificio sarà costruito nell’area adiacente all’attuale asilo nido di Selci Lama, e potenzierà gli spazi da destinare all’offerta formativa per l’intera fascia di età dello 0-6 anni. Il progetto prevede la realizzazione di 4 aule molto ampie e spaziose che costituiranno 4 sezioni, inoltre ci sarà un’area per le attività comuni, oltre alla mensa e ai locali di servizio.

"Per quanto riguarda i tempi di cantierizzazione l’amministrazione comunale attenderà il decreto poi ci sarà la nomina di un tecnico per il progetto. Indicativamente l’iniziò lavori è previsto per i primi mesi del 2023", precisa il sindaco Paolo Fratini. La zona è attualmente oggetto di lavori di riqualificazione urbana per il miglioramento della viabilità e della fruibilità degli spazi verdi, attraverso il progetto "Ricuciture verdi" finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale per 560 mila euro.

Il nuovo finanziamento giunge dopo quello per il miglioramento sismico e la riqualificazione energetica della scuola media Da Vinci di Selci Lama per 2 milioni e 900 mila euro. Invece per quanto riguarda Città di Castello, nell’attesa di conoscere l’esito dei finanziamenti per i poli dell’infanzia, in vista dell’inizio delle lezioni le scuole saranno adeguate alla nuova normativa sulla prevenzione degli incendi con un investimento del Comune da 177 mila euro per i lavori necessari negli istituti primari di Cerbara, San Secondo, Riosecco e nei secondari di primo grado Gregorio da Tiferno di Trestina e Giovanni Pascoli nel capoluogo.

"Le opere già in corso si concluderanno entro il periodo di sospensione estiva dell’attività didattica per consentire la ripresa delle lezioni nei termini previsti", dice l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Carletti puntualizzando che "sull’edilizia scolastica non lasciamo nulla al caso, in coerenza con l’obiettivo di garantire condizioni ottimali per la didattica che l’amministrazione ha sempre perseguito a tutela del diritto allo studio dei giovani e della serenità delle famiglie".