Notre Dame, i frati di Assisi: "Ci siamo passati, risorgerete anche voi"

Padre Enzo Fortunato: "Sgomento e dolore, ma sono certo che risorgerà come la nostra basilica dopo il terremoto del 1997"

In parallelo l'incendio di Notre Dame e il crollo di Assisi del '97

In parallelo l'incendio di Notre Dame e il crollo di Assisi del '97

Assisi (Perugia), 16 aprile 2019 - Un dolore, quello delle immagini della cattedrale di Notre Dame in fiamme, che ad Assisi risveglia vecchi dolori, quelli del terremoto del 1997, quando le televisioni di tutto il mondo ripresero le immagini del crollo nella basilica. E un dolore doppio, perché Notre Dame è simbolo della Francia e dell'Europa, ma anche della cristianità.

"Proviamo sgomento e dolore nel vedere la volta di Notre Dame distrutta dal fuoco. Un'immagine che ricorda quella del crollo delle vele della Basilica superiore di San Francesco dopo il terremoto del 1997. Sono certo - ha dichiarato il direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato – che risorgerà come la nostra Basilica. Notre Dame e Assisi sono tra i simboli dell'identità cristiana. Per questo vederla divorata dalle fiamme provoca sgomento e dolore che attraversano l'anima e la carne".