Musei aperti, concerti e spettacoli. Ecco dove

Contenitori d’arte e siti archeologici. A Perugia fruibile anche la Galleria Nazionale. A Norcia stasera il live tour di Ron in piazza

Migration

Sono tante le occasioni di svago e intrattenimento d’autore che il cartellone di Ferragosto offre oggi. Si parte dai musei e dai siti archeologici per trascorrere anche in Umbria una giornata all’insegna delle meraviglie dell’arte. Ecco l’elenco dei siti che restano aperti anche nella giornata di festa.

A Perugia si possono visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria, amatissima dal pubblico dopo il recente riallestimento, l’Ipogeo dei Volumni e la Necropoli del Palazzone a Ponte San Giovanni, il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (dove è allestita anche la mostra "Il passato è presente.

Archeologia contemporanea") e la Villa del Colle del Cardinale a Colle Umberto. Qui è possibile visitare anche la mostra di Rolf Weinert. Porte aperte oggi anche a Castello Bufalini di San Giustino, al Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto dove si può visitare anche la Rocca Albornoz – Museo nazionale del Ducato di Spoleto.

Gubbio propone Palazzo Ducale (dove è visitabile la grande mostra di "Federico da Montefeltro e Gubbio") e poi il Teatro Romano e l’Antiquarium. L’itinerario fa tappa al Tempietto sul Clitunno a Campello, all’Area archeologica di Carsulae, al Museo Archeologico Nazionale di Orvieto (con la mostra "Il mito dipinto. Volti dell’Iliade") e alla Necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo.

Eventi.

Tutta la giornata è poi scandita da eventi, concerti e rievocazioni (arricchite dai piatti tipici delle taverne).

A Corciano gran finale del Festival con il "Corteo quattrocentesco del Gonfalone" alle 17 dal convento di Sant’Agostino a Piazza Coragino. E alle 21.30 sfida degli arcieri dei rioni.

A Città della Pieve il Palio dei Terzieri vive oggi uno dei momenti clou con il "Lancio della Sfida" dove i rappresentanti dei tre Terzieri si sfidano davanti alle autorità comunali riaccendendo l’antica contesa. A Montone prosegue la "Donazione della Sacra Spina" che alle 21.30 alla Rocca di Braccio propone la Gara di tiro con l’arco tra i Rioni. Versante spettacoli.

A Montefalco alle 21.30 in piazza del Comune c’è il Paiper Festival, un tuffo negli anni ’60 e ’70 con le musiche e le atmosfere tipiche di quegli anni, a Norcia stasera alle 21 piazza San Benedetto c’è il concerto di Ron con "Non abbiamo bisogno di parole – Live Tour": il celebre cantautore racconterà cinquant’anni di carriera tra canzoni famose e un omaggio a Lucio Dalla.

Domani sempre alle 21.30 sarà la volta del "Ballantini Live Show", spettacolo di musica e trasformismo con Dario Ballantini e una band di musicisti.

E sempre stasera a Calvi dell’Umbria arriva il teatro politico di Ulderico Pesce con "L’innaffiatore del cervello di Passannante". Mentre a Spoleto torna stasera alle 21.30 alla Casina dell’Ippocastano la tradizionale “Tombola di Ferragosto”. L’intrattenimento musicale aspettando l’estrazione comincerà già dal pomeriggio. L’appuntamento è per le ore 16.

Sofia Coletti